sabato, dicembre 16, 2017

Identità Musicale: Ray Manzarek - The Doors


Quando si parla di un gruppo importante come "the Doors" ovviamente non si può non dare il giusto merito a chi l'ha reso così famoso e iconico, the Lizard King Jim Morrison. Ma è altrettanto vero che se ancora oggi riconosciamo una canzone al primo ascolto, attribuendola al gruppo californiano, lo dobbiamo anche al tastierista Ray Manzarek.

Di famiglia polacca e cresciuto nei sobborghi di Chicago, Ray cominciò a prendere lezioni di pianoforte sin da bambino; rimase a Chicago fino al conseguimento della laurea in economia per poi spostarsi in California con i suoi fratelli. Nel 1962 a Los Angeles si iscrisse ad un corso di specializzazione in Cinematografia e lì conobbe Jim Morrison.

I Doors nacquero ufficialmente nel settembre del 1965 con la seguente lineup:

- Jim Morrison Voce
- Ray Manzarek Piano Hammond/Organo/Rhodes
- John Densmore Batteria
- Robbie Krieger Chitarra

Leggendo i musicisti del gruppo i più attenti avranno notato che mancava un componente, e di conseguenza uno strumento, fondamentale per un gruppo rock e cioè il bassista.
E' da questa mancanza, durata per quasi tutta la carriera del gruppo, che Ray Manzarek ha costruito il suono identificativo ed originale dei Doors.
Infatti Ray poteva benissimo essere considerato due musicisti in una sola persona: sia nelle esecuzioni dal vivo che nelle registrazioni degli album, grazie alla sua bravura tecnica, Manzarek suonava contemporaneamente la linea di basso con la mano sinistra, utilizzando un Rhodes Piano Bass, e con la mano destra l'organo, inizialmente un Vox Continental e successivamente un Gibson G101.

Ovviamente il solo utilizzo della mano destra portava Ray ad utilizzare principalmente le ottave alte dell'organo caratterizzando le melodie dei Doors con suoni taglienti e decisi che contribuirono alla fortuna del gruppo di LA.

Oltre al contributo nell'esecuzione musicale Manzarek fu anche l'autore di molte melodie divenute famosissime e identificative della Band; oltre alla celeberrima Light my Fire ricordiamo Riders on the Storm, L.A. Woman,When the Music's Over etc.

A seguito della morte di Jim Morrison, nel luglio del 1971, la band si sciolse nel 1972 ma Ray continuò un'attivissima carriera fatta di album solisti, dove si cimentava anche alla voce, ma anche di collaborazioni famose, citiamo tra gli altri Iggy Pop.

Nel 2001, insieme al chitarrista Robbie Krieger, rifondò la band "The Doors" con Steward Copeland, batterista storico dei Police, il cantante Ian Astbury e il bassista Angelo Barbera. Fecero numerose date dal vivo fino a che una sentenza, nata da una causa portata avanti dall'ex batterista John Densmore, gli impedì di continuare con il nome originale "the Doors" sancendo di fatto la fine definitiva della storica Band.

Concludendo vi riporto le parole pronunciate da Densmore in occasione della morte di Manzarek avvenuta il 20 Maggio 2013:
«Non esisteva altro tastierista sulla faccia della Terra più appropriato per supportare le parole di Jim Morrison. Ray, mi sento totalmente in sintonia con te musicalmente. Era come se fossimo una mente sola, quando gettavamo le basi per Robby e Jim in modo da farli sbizzarrire. Ho perso il mio fratello musicale» 

IL DOGUI



0 commenti:

Posta un commento