venerdì, dicembre 29, 2017

La colonna del Falko: Dropkick Murphys – The Departed (2006)

Il film ‘The Departed. Il bene e il male’, gangster-movie diretto da Martin Scorsese nel 2006, che presenta un cast di tutto rispetto da Leonardo DiCaprio e Matt Damon, protagonisti della storia a Jack Nicholson e Mark Wahlberg.La colonna sonora del film è composta da brani di vari artisti come The Rolling Stones, The Beach Boys, Van Morrison, Roger Waters & The Band e i Dropkick Murphys presenti con il brano di sonorità irlandesi ‘I’m Shipping Up To Boston’.

1.Comfortably Numb – Van Morrison, Roger Waters & The Band
2. Sail On Soldier – The Beach Boys
3. Let It Loose – The Rolling Stones
4. Sweet Dreams – Patsi Cline
5. One Way Out – The Allman Brothers
6. Baby Blue – Badfinger
7. Shipping Up To Boston – Dropkick Murphys
8. Nobody But Me – The Human Beinz
9. Tweedle Dee – LaVern Baker
10. Sweet Dreams (Of You) – Patsi Cline
11. Departed Tango – Howard Shore & Marc Ribot
12. Beacon Hill – Howard Shore & Sharon Isbin

Ennesimo capolavoro di Martin Scorsese uscito nel 2006 e recitato magistralmente da Leonardo Di Caprio, Matt Damon e Robert De Niro, vede la partecipazione del gruppo celtic – punk Dropkick Murphys alla colonna sonora originale con il brano I’m shipping up to Boston che li ha resi famosi in tutto il mondo.
Indubbiamente chiunque abbia avuto modo di vedere la pellicola sarà rimasto colpito da una canzone in particolare, quella 'Comfortably Numb' che chiudeva il terzo lato del vinile di The Wall (1979)
In molti si saranno chiesti chi era l'esecutore del brano nel film ed in pochi avranno riconosciuto la voce di Van Morrison accompagnato da The Band, in una versione che fu eseguita nell'indimenticabile concerto che Roger Waters tenne a Berlino per festeggiare la caduta del muro, concerto immortalato in un doppio live pubblicato nel 1990 ed intitolato The Wall: Live In Berlin, dove in 'Comfortably Numb' Waters canta la propria parte e Morrison le parti di Gilmour.
Scorsese, classe '42, ovviamente ha infarcito il soundtrack di brani degli anni '60 e '70, tanto che, non fosse per i numerosi telefoni cellulari che compaiono anche troppo ripetutamente nel film, potremmo pensare sia stato ambientato proprio negli anni '70.
L'unica sorpresa è portata dalla presenza dei Dropkick Murphys, band celtica che produce un buon punk e che con 'I'm Shipping Up To Boston'(la storia è ambientata proprio nella capitale del Massachusetts) ha una parte cruciale nel commento sonoro del film.
Brano che li ha resi famosi in tutto il mondo.

Non va dimenticato che Martin Scorsese oltre ad essere un grande appassionato di musica ha partecipato come regista o come supervisore a molte pellicole focalizzate sugli ambienti musicali ed i suoi protagonisti.

0 commenti:

Posta un commento