venerdì, dicembre 01, 2017

La colonna del Falko: Queen - Highlander (1986)






Popolo del web un saluto dal vostro amante e appassionato di musica ROCK, che da quest'anno vi porterà nuove info sul connubio tra CINEMA E MUSICA.

Ogni venerdì vi segnalerò le SOUNDTRACKS più famose, le attuali o le più originali, raccontandovi aneddoti e curiosità.

Iniziamo con un must di tutti i tempi: QUEEN - HIGHLANDER

A Kind of Magic, un vero capolavoro composto dalla band inglese che accompagna le spettacolari sequenze del film Highlander-L’ultimo immortale piccolo e visionario gioiello action/fantasy partorito dalla mente del regista Russell Mulcahy.

Nata come colonna sonora, viene considerato un album vero e proprio perché non tutti i brani erano stati concepiti per quel progetto.
I Queen avrebbero dovuto incidere un solo brano per il film, ma dopo averne visto un'anteprima si entusiasmarono a tal punto che ne misero giù degli altri. Brian May scrisse "Who Wants To Live Forever" mentre tornava a casa in taxi dopo la proiezione, Roger Taylor partì da una frase che Connor usa nel film per descrivere la propria immortalità, "It's a kind of magic", per comporre "A Kind of Magic". Questo singolo darà anche il titolo all'album omonimo, sorta di colonna sonora non ufficiale del film (visto che non ne uscì una): sei brani su nove di A Kind of Magic erano presenti in Highlander. "One Year Of Love", che nel film fa da sottofondo alla scena nel bar con Connor e Brenda, non venne mai stampato come singolo in Europa o negli Stati Uniti, ma ottenne un enorme successo in Giappone. Un altro brano interpretato dai Queen per il film, una versione del tema di New York, New York, non venne però incluso in A Kind of Magic, né in nessun altro album dei Queen. Last but not dixan, "Princes of the Universe" sarebbe diventata la sigla del telefilm con Duncan Fiorello.

Prima di essere invitati al LIVE AID i Queen erano sull’orlo dello scioglimento, ma dopo esserne diventati i protagonisti assoluti si precipitarono in studio per incidere ONE VISION, primo tassello del loro album.

Attenzione!!

Il rilancio di Highlander è sempre più vicino. Nell'epoca dei reboot infatti non poteva sfuggire alla famelica Hollywood l'occasione di riportare sul grande schermo un film che ha fatto la storia del cinema, anche grazie alla straordinaria colonna sonora dei Queen.
Il regista a cui è stato affidato il rilancio della pellicola è Chad Stahelski comunica:
"Non riesco ad immaginare Highlander senza i Queen, senza Freddie Mercury, senza Princes Of The Universe e tutte quelle cose. Per John Wick mi sono affidato a un grande compositore, Tyler Bates e proprio con lui ho già parlato per trovare il modo di prendere la magia dei Queen e portarla nell'età moderna".


CF


0 commenti:

Posta un commento