mercoledì, giugno 30, 2010

Buon Compleanno


Tanti auguri a Yngwie Malmsteen, che senza dubbio è diventato dai primi anni '80 l'emblema del virtuosismo applicato alle sei corde.

Yngwie nasce il 30 giugno 1963 a Stoccolma, sin da piccolo ha dimostrato talento musicale, ma la folgorazione che l'avrebbe poi portato ad imbracciare la prima chitarra fu la visione di un programma televisivo dedicato al grande ed insuperabile Jimi Hendrix.

Nel 1983 un suo demo arriva al talent scout americano Mike Varney, il quale rimane positivamente colpito dal suo modo innovativo di suonare la chitarra e lo invita a trasferirsi negli States dove Yngwie si presenta con 2 chitarre ed un paio di jeans.

Nel 1983 si unirà al gruppo Alcatrazz con i quali registrerà un album in studio ed uno dal vivo, poi fonderà il suo gruppo personale: i Rising Force con i quali incise nel 1984 l'omonimo album.

Da allora tutti i suoi album hanno venduto bene, anche se il chitarrista ha sempre professato la ricerca della perfezione e l'avversione per i prodotti commerciali. Malmsteen ha riservato poi particolare predilezione per i grandi compositori classici, ha infatti realizzato alcune trascrizioni pericolosamente in odore di kitsch come la sua versione dell' Aria sulla quarta corda di Bach.

La carriera di Malmsteen è stata caratterizzata da grandi successi ma anche da gravi incidenti, non dimentichiamo infatti che il solista è entrato ed uscito da un coma a causa di un incidente autostradale e che si frattura una mano per ben due volte, per fortuna però la sua carriera non si è mai interrotta.

Nel 1988 la Fender commercializzerà la chitarra elettrica "Stratocaster Malmsteen", modello con la caratteristica del manico con tutti i tasti scavati espressamente richiesta da Yngwie, l'artista è l'unico insieme ad Eric Clapton e Richie Sambora ad avere uno strumento signature per la Fender.

Malmsteen ha contribuito ad elevare lo studio della chitarra rock portandola a livelli tecnici e complessità espressive ancora inesplorate, figura che da oltre vent'anni è presente nelle classifiche annuali dei migliori chitarristi al mondo.

0 commenti:

Posta un commento