lunedì, giugno 07, 2010

Rock Italiano


Questa settimana la dedichiamo al rock italiano, un cammino che attraversa i gruppi che hanno contribuito a scrivere pagine della storia musicale del nostro paese.

Iniziamo con una band che ha spopolato tra i ventenni degli anni '90: i "Rats".

Nacquero nel 1979 a Spilamberto in provincia di Modena con il nome di Sexton, per poi diventare i più conosciuti Rats l'anno successivo. All'inizio della loro carriera suonavano del punk rock, del dark e dopo che Sergio Capone li ascoltò, entrarono in contatto con l'allora nascente etichetta discografica Italian Records, da qui cominciarono a suonare nei rari locali rock presenti in Italia.

L'album di esordio, C'est Disco, fu cofinanziato da Red Ronnie e dall' Italian Records, venne prodotto in tiratura limitata e con una scarsa distribuzione in Italia, divenne infatti in breve tempo introvabile ma, primo caso italiano, raggiunse senza troppi sforzi i mercati esteri di Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Germania, Austria e Svizzera.

La band subì numerose variazioni per tutti gli anni '80, durante i quali collaborarono diversi artisti, consolidandosi poi nel corso del 1989 quando prese vita la formazione da noi tutti conosciuta: Wilko Zanni (unico membro originario del gruppo) voce e chitarra, Romi Ferretti basso e cori, Lor Lunati batteria e cori.

Nel 1992 firmarono con la CGD Warner, ed in questi anni raggiunsero finalmente il successo meritato; dal '90 al '97 suonarono in Italia, Europa e Asia assieme anche a Litfiba e CCCP, facendo inoltre da spalla per artisti come Jeff Beck, Sugarcubes, Deep Purple, Vasco....

Il gruppo si sciolse nel 1997, Wilko iniziò una carriera da solista, Romi aprì uno studio come architetto mentre Lor divenne scultore, ma a sorpresa nel 2007, soprattutto grazie all'entusiasmo dei fans, hanno cominciato a pensare ad una reunion battezzando l'iniziativa come RATS2008.

1 commento: