sabato, giugno 12, 2010

Rock Italiano


Oggi il profumo di un genuino rock italiano ci riporta indietro verso il Piemonte e ci fermiamo più precisamente in provincia di Cuneo dove nel 1990 per opera del chitarrista Riccardo Tesio e del batterista Luca Bergia nascevano i Marlene Kuntz. Dallo scioglimento dei Jack on Fire si libera il chitarrista e cantante Cristiano Godano il quale si unisce anche lui alla formazione.

I Marlene Kuntz sono conosciuti per il loro stile alternative rock, art rock, noise rock, la band, oltre ai 3 protagonisti sopralenecati, comprende anche Luca Saporiti al basso (dal 2007) e Davide Arneodo alle tastiere e violino (dal 2007).

Il curioso nome è stato creato dalla collaborazione tra Alex e Cristiano, il primo infatti propose Marlene per il fascino della famosa attrice Marlene Dietrich ed il secondo invece propose Kuntz, titolo di un brano dei Butthole Surfers, dove il ritornello recitava "fighe-fighe-fighe" in slang americano.

Il primo album "Catartica" esce nel 1994, il disco contiene già molti di quelli che diventeranno i "classici" della band, tuttora assai richiesti dal pubblico ai loro concerti.

Nel 1996 esce "Vile", album che alla sua realizzazione si unisce il bassista Dan Solo e la formazione comincia a stabilizzarsi definitivamente.

Dal '94 al '97 i Marlene non cessano mai la loro attività live diventando di fatto la band più apprezzata e seguita della scena rock italiana.

Nel '98 esce il mini album "Come di Sdegno", remix di pezzi editi ed inediti caratterizzato dalla pubblicazione di una lunga improvvisazione sonica di oltre 24 minuti.

Nel 1999 esce "Ho ucciso Paranoia", il loro lavoro più maturo con il sesto posto nella classifica dei dischi più venduti.

Il 13 ottobre del 2000 esce "Che Cosa Vedi", quarto album della band contenente il famoso duetto con Skin (La canzone che scrivo per te).

Alla fine di giugno 2002 il gruppo si sposa con due produttori, Rob Ellis e Head, e da questa unione nasce Senza Peso e Bianco Sporco.

Il 14 Settembre 2007 esce il settimo album intitolato Uno, opera che lascia trasparire la volontà di proseguire verso sonorità morbide più vicine alla canzone classica italiana.

I Marlene Kuntz ed il mondo cinematografico si sono toccati più volte, la più recente risale al 2010 con la composizione della colonna sonora del film di Davide Ferrario "Tutta Colpa di Giuda", in cui Cristiano Godano debutta come attore. Il brano "Canzone in Prigione" ha inoltre ricevuto la nomination ai David di Donatello come miglior canzone originale.




0 commenti:

Posta un commento