mercoledì, giugno 16, 2010

La settimana dei bassisti - Les Claypool


Les Claypool il cui vero nome è Leslie Edward Claypool è nato a Richmond il 29 settembre 1963 ed è un bassista e cantante statunitense conosciuto soprattutto per la sua militanza nella band di alternative metal Primus.

Da giovane, Claypool viene iniziato alla musica rock come i Led Zeppelin e Jimi Hendrix dal compagno di classe Kirk Hammett, chitarrista dei Metallica. Dopo aver iniziato a suonare il basso all'età di 14 anni e aver sviluppato le basi nella band jazz della scuola, Claypool sviluppa la sua tecnica slap attraverso l'ascolto di Stanley Clarke e Larry Graham. Qui compra anche il suo primo basso Carl Thompson, il suo caratteristico piccolo basso a 4 corde. Egli ne possiede ora sei, incluso un basso fretless a 6 corde fatto di molti strati diversi di legno, del valore di 10,000$, chiamato Rainbow Bass.
Nel 1983 Les Claypool fa un'audizione per suonare il basso coi Metallica (Claypool era amico di Kirk), ma non viene preso perché il suo stile è considerato "troppo funky".

I Primus iniziano con gli amici di Claypool Todd Huth e Jay Lane nel 1989, ma Huth e Lane lasciano dopo poco per concentrarsi su altri progetti. Claypool li rimpiazza col chitarrista metal LaLonde e il batterista Tim Alexander. I Primus iniziano ad esibirsi nei pub della zona con i loro pazzi spettacoli, caratterizzati dal loro approccio irriverente alla musica (il loro motto era Primus sucks!, letteralmente "I Primus fanno schifo!").
Dal 1989 al 2000, i Primus diventano stabilmente la band più strana ad aver ottenuto le attenzioni dei media facendo addirittura un'apparizione al concerto di Woodstock '94 dove suonano la hit My name is Mud (tratta da Pork Soda) in una situazione disastrosa (Claypool è costretto a fermarsi per chiedere di smettere di tirare fango sui diffusori).
Nel 2006 è uscito il primo lavoro a nome Les Claypool (in passato si era sempre avvalso di ulteriori appellativi accanto al suo nome), a titolo Of Whales And Woe, ricevendo un buon successo di critica.
Nel 2006, lo stesso anno del suo ultimo successo musicale, Les Claypool ha fatto il suo esordio come scrittore, pubblicando South of the Pumphouse, tradotto in italiano con il titolo " A sud del capanno" Il libro tratta una torbida ed esilarante storia nera che mette in scena due fratelli molto diversi.

Le sue capacità con il basso elettrico l'hanno portato alla ribalta grazie al suo stile di esecuzione funky e creativo. Nonostante citi virtuosi del basso come Geddy Lee dei Rush tra le sue più grandi influenze, Claypool mischia tecniche di finger-tapping tipiche dell'heavy metal con una tecnica di slap alla Larry Graham per sviluppare il suo stile unico

0 commenti:

Posta un commento