sabato, giugno 05, 2010

la settimana mondiale - sabato








URUGUAY – El Cuarteto de Nos
El Cuarteto de Nos è un gruppo alternative rock che nasce nel 1980 a Montevideo, Uruguay.
Nel 1980 i fratelli Ricardo e Roberto Musso e Santiago Tavella iniziano a comporre le loro prime canzoni con testo. Con loro compariva come invitato Leonardo Baroncini alla batteria.
Nel 1984 registrano il loro primo disco con Àlvaro Pintos alla batteria. Da allora la loro formazione non subì modifiche con Ricardo Musso chitarra e voce, Roberto Musso chitarra e voce, Santiavo Tavella basso e voce, Alvaro Pintos batteria e voce. Dalla metà degli ottanta la loro originalità li rende noti fra i fan del rock uruguayo.
Nel 1986 registrano il loro primo LP da artisti unici, "Soy una Arveja" (Sono un pisello), nel quale sono presenti grandi successi molto richiesti nelle loro performance live. L'anno successivo iniziano le registrazioni del loro terzo disco "Emilio García". Nel 1989 percorreranno in tour tutto il paese.
Dopo altri quattro dischi, nel 1998 la BMG Uruguay esterna il suo interesse per il gruppo col quale firma un contratto. Nello stesso anno uscirà il loro ottavo disco, "Revista Esta".
Tre sono gli album usciti fino ad oggi in questo periodo, "Cortamambo", "El Cuarteto de Nos" e "Raro". L'ultimo in particolare è ritenuto il loro capolavoro definitivo(pubblicato dalla sezione spagnola della casa discografica EMI)

SLOVACCHIA – Desmod
Desmod è un gruppo rock slovacco formato nella città di Nitra nel 1996
La formazione originaria era totalmente diversa da quella attuale ed ha sperimentato vari generi quali l' soft rock ed il pop rock.
Oggigiorno Desmod è uno dei più famosi gruppi rock della Slovacchia e hanno raccolto un discreto successo anche in Repubblica ceca.

COSTA D’AVORIO – Alpha Blondy
Alpha Blondy è il nome d'arte di Seydou Koné è un cantante ivoriano, cantante reggae molto popolare in Africa Occidentale. Canta principalmente in dioula (lingua ivoriano), francese e in inglese, ma a volte in baoule (lingua ivoriano). Fa parte del gruppo Solar System e ha collaborato anche con il rinomato gruppo The Wailers. Il tema principale della sua musica è quello politico: egli ha inventato il termine francese "democrature" (che si potrebbe tradurre "democratura", combinazione tra democrazia e dittatura) con cui definisce alcuni governi africani.

0 commenti:

Posta un commento