giovedì, giugno 17, 2010

La settimana dei bassisti - Billy Sheehan


William Sheehan, meglio conosciuto come Billy Sheehan è nato a Buffalo, il 19 marzo 1953, ed è un bassista statunitense di fama mondiale.

Ha debuttato come bassista dei Talas, e nel 1983 viene reclutato dal gruppo inglese degli UFO come sostituto del bassista Pete Way. Con gli UFO però non inciderà nessun brano a causa del prematuro scioglimento della band.
Molto noto per le doti tecniche e la competenza nel suonare il basso, tanto da guadagnarsi il soprannome di "The Eddie Van Halen of the bass", Sheehan ha collaborato con David Lee Roth, Steve Vai, Terry Bozzio e Dennis Chambers oltre a essere il co-fondatore del complesso musicale Mr. Big assieme a Paul Gilbert nel 1988.
Recentemente si è unito a Tony MacAlpine per dar vita al progetto Devil's Slingshot, pubblicando l'album Clinophobia il 22 ottobre 2007. Agli inizi del 2009 ha partecipato all'album di ritorno della thrash metal band Bulldozer, Unexpected Fate, suonando il basso come guest star in due brani.
Sheehan fa parte della chiesa di Scientology dal 1971.


Utilizza un basso Yamaha a quattro corde, e per la precisione il modello signature Attitude Ltd. II. Raramente ne utilizza uno a sei: ad esempio nel brano Just Take My Heart dei Mr. Big, visibile anche nel videoclip della canzone, e nel disco Age of Impact del progetto Explorers Club.
Particolarità del suo basso sono il "D-Tuner" (un meccanismo che permette di alterare velocemente l'accordatura di una corda, nel suo caso da Mi a Re basso), e una uscita jack per ogni pick-up. Inoltre gli ultimi tasti del manico sono scavati (scalloped), caratteristica che facilita l'esecuzione dei bending.
Un suo marchio di fabbrica è il suono ai limiti della distorsione, dovuto al preamp valvolare da lui usato; utilizza spesso due preamplificatori Ampeg SVP/BSP signature, uno per ogni pick-up del basso, regolati diversamente.

0 commenti:

Posta un commento