giovedì, giugno 10, 2010

Rock Italiano


Il nostro cammino oggi continua sulla Torino-Venezia e ci fermiamo a Brescia dove nel 1986 nasce un gruppo rock dal nome Precious Time, meglio conosciuto successivamente dai fans con il nome di Timoria.

Il primo cantante è Francesco Renga sostituito poi dal leader indiscusso Omar Pedrini, Diego Galeri alla batteria, Enrico Ghedi alle tastiere, "lllorca" al basso, Pippo Ummarino alle percussioni e Sasha Torrisi voce e chitarre.

Il primo singolo viene pubblicato nel 1987 "Signor no", mentre un anno dopo esce finalmente il loro primo album che li lancia definitivamente nel panorama rock italiano: "Macchine e dollari".

Nel 1990 con l'uscita di "Colori che esplodono" confermano il loro successo, infatti nel '91 partecipano al Festival di Sanremo con la canzone "L'uomo che Ride" ottenendo il Premio della Critica.

Nel '92 seguiranno come guest star il tour di Ligabue il quale scriverà per loro il brano "Male non farà" mentre nel '93 lanciano sul mercato l'album che gli donerà più visibilità in assoluto "Viaggio senza vento" nel quale si apprezza la partecipazione nel brano "Verso Oriente" del grande Eugenio Finardi.

Nel 1998 Renga esce dal gruppo e nel '99 la formazione produce Timoriaopenart 1999, album che testimonia la passione del gruppo verso l'arte.

Nel 2001 esce un altro grande successo "El Topo Grand Hotel" con gli Articolo 31 come ospiti e l'anno successivo li rivedremo ancora sul palco di Sanremo con un brano purtroppo molto criticato dai media "Casa Mia".

Ricordiamo che il 7 giugno 2009 Francesco Renga e Omar Pedrini, dopo 10 anni di incomprensioni, si sono ritrovati sullo stesso palco a Brescia, dove hanno cantato insieme il brano "Sangue Impazzito".

0 commenti:

Posta un commento