lunedì, giugno 28, 2010

La ricorrenza del giorno


Era il 28 giugno 1978 quando uscì il primo album del grande chitarrista Pat Metheny da leader di un gruppo, l'album porta il nome dell'omonimo gruppo "Pat Methney Group". Le tracce vennero incise al Talent Studio di Oslo e sono composte da Metheny e Lyle Mays.

Il gruppo, oltre ad uno dei più famosi chitarristi al mondo e dal pianista Mays, era formato da Steve Rodby al basso arrivato nel 1981 e da Paul Wertico alla batteria.

La collaborazione inizia nel 1976 e l'anno successivo nasceva ufficialmente il gruppo, nasceva una formazione jazz capace di raggiungere il grande pubblico senza rinunciare alla sperimentazione ed alla qualità della musica.

Il Pat Metheny Group rappresenta una delle band più originali della fusion con cui Metheny si esibirà instancabilmente durante tutti i tours che lo porteranno ovunque nel mondo, partecipando ai festival e suonando nei club di più di 40 paesi.

Durante il periodo di permanenza all 'ECM (etichetta di riferimento per il jazz e la musica contemporanea), Metheny esce con numerosi album, sia come solista che accompagnato dalla sua band, e grazie al successo di The Pat Metheny Group del 1978 s'impone all'attenzione del grande pubblico.

Virtuoso della chitarra (tutti i suoi strumenti sono costruiti appositamente per lui da liutai di fiducia), compositore capace di coloriture multiple, produttore innovativo, pioniere e massimo specialista della synth guitar, Metheny passa attraverso le collaborazioni più varie.

Dotato di un bagaglio tecnico impressionante, è però aspramente criticato dai "puristi" che, forse a ragione non lo riconoscono come jazzista puro, alterna i suoi lavori di più facile ascolto (The Road To You e We Live Here) a progetti di ricerca come Zero Tolerance For Silence, album di noise improvvisation.

Nella sua prolifica carriera Pat Metheny ha vinto ben 7 Grammy Awards per altrettanti album consecutivi.....un record!

0 commenti:

Posta un commento