giovedì, settembre 16, 2010

Evento


Il 18 settembre 2010 è una data tristemente speciale per tutti gli appassionati della musica rock e per tutti i fans del grandissimo chitarrista Jimi Hendrix. Sono passati ben 40 anni dalla sua morte, infatti il genio delle 6 corde nasceva a Seattle il 27 novembre 1942 e moriva a Londra la notte del 17 settembre 1970.

Avrebbe avuto 68 anni oggi se fosse ancora tra noi, se durante quella maledetta notte non fosse rimasto vittima del suo vomito andatogli di traverso dopo l'assunzione la sera precedente di un micidiale cocktail di farmaci e alcool in una stanzetta dell'Hotel Samarkand a nord di Londra. Con lui vi era solo Monika Dannemann, la fidanzata tedesca che cercò di chiedere aiuto appena intuì che Jimi stava morendo per soffocamento.

Il più grande chitarrista del mondo, colui che aveva elevato lo strumento a immagine di dio, feticcio e totem moriva inaspettatamente con gran clamore quella notte del 18 settembre 1970 dopo aver trascorso una serata come spesso gli accadeva suonando in qualche club con amici. Quella sera i suoi compagni di turno erano stati Eric Burdon, celebre voce degli Animals e Chas Chandler ex Animals anche lui ma soprattutto suo manager, la persona che lo aveva scoperto in un club americano e lo aveva convinto ad emigrare in Inghilterra, a Londra, dove avrebbe trovato la gloria.

Hendrix fu il più grande artista che la scena musicale rock abbia mai avuto: chitarrista, cantante ed anche innovatore sia della chitarra elettrica che della musica, è un'icona attiva per chiunque sappia che cosa sia suonare la chitarra e per chiunque apprezza la genialità chitarristica.
Bluesman, improvvisatore e creatore di nuovi suoni che hanno fatto scuola, e tuttora la fanno, nel mondo sonoro.


I Dreamkoma ricordano a tutti gli appassionati di non perdere sabato 18 settembre 2010 dalle 16.00 presso il giardinetto di Piazza San Marco a Milano l'esposizione di rare immagini raffiguranti Hendrix.

0 commenti:

Posta un commento