venerdì, settembre 24, 2010

La chicca del giorno


Peter Gabriel, poliedrico artista inglese, nato a Chobman il 13 Febbraio 1950 ha raggiunto il successo come vocalist, flautista e percussionista dei Genesis con i quali ha iniziato a collaborare nel 1966. Dopo anni di successi indimenticabili ed apparizioni sui palchi di tutto il mondo, nel 1975 Gabriel decide di abbandonare la band e dedicarsi alla carriera solista.

Con un impostazione sperimentale e dando poca importanza alle vendite, Peter registra il suo primo album nel 1976 dando libero sfogo alla sua creatività introspettiva, anticipando temi di cultura bucolica ed agreste.

I primi quattro album sono senza titolo, o meglio hanno come titolo il suo nome e cognome, in quanto, come lui stesso ha dichiarato erano considerati copertine di una stessa rivista più che come opere indipendenti.

L'unica differenza è la copertina.

Abbiamo quindi 4 album denominati I,II, III e IV o come sono stati definiti dai critici musicali Car, Scratch, Melt e Security.

Anche negli anni futuri, quando Peter ha acconsentito a dare dei titoli ai propri album ha sempre optato per parole molto corte e monosillabi, come So, Us ed Up.

0 commenti:

Posta un commento