mercoledì, settembre 29, 2010

la chicca del giorno - mercoledì


Dolores O'Riordan
Nata ultima di sette fratelli, entrò a far parte dei The Cranberry Saw Us (poi The Cranberries) nel 1990.
La band pubblicò quattro album, Uncertain EP (1991), Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? (1993), No Need to Argue (1994), l'album contenente la canzone Zombie premiata agli MTV Awards come migliore canzone del 1995, e To the Faithful Departed (1996) prima della nascita del suo primo figlio Taylor Baxter Burton il 23 novembre 1997.

Dopo altre due pubblicazioni, Wake Up and Smell the Coffee e il loro "greatest hits" Stars - The Best of 1992 - 2002, i componenti della band si separarono, senza molto clamore e senza dichiarare ufficialmente lo scioglimento, nel 2003. Il 25 agosto 2009 Dolores, durante un'intervista sul suo secondo album rilasciato nel mondo lo stesso giorno, riannuncia la riunione del gruppo.
Dolores O'Riordan intraprende così la sua carriera solista. La sua prima uscita solista è del 2004, per la colonna sonora del film di Mel Gibson "The passion of the Christ"; per promuovere questa sua prima prova è anche ospite al festival di Sanremo lo stesso anno. È poi comparsa nell'album Zu & CO. (2004), con la canzone "Pure Love" e nella colonna sonora del film Evilenko Inoltre ha recitato in un cameo nel film di Adam Sandler Cambia la tua vita con un click, uscito nel 2006, interpretando se stessa e cantando il suo hit "Linger" in una versione completamente rinnovata. .
Nell'ottobre del 2007 Dolores O’Riordan duetta con Giuliano Sangiorgi (leader dei Negramaro) nel brano intitolato Senza fiato. La canzone fa parte della colonna sonora di Cemento armato. Il secondo album solista di Dolores O'Riordan si intitola No Baggage pubblicato il 25 agosto 2009 e anticipato a giugno dal singolo "The Journey". Il video della canzone è stato girato nella baia di Howth, in Irlanda.

0 commenti:

Posta un commento