martedì, settembre 21, 2010

Pagine di rock - Scusami, sto baciando il cielo. La vita di Jimi Hendrix di David Henderson


Il 18 Settembre di 40 anni fa si spegneva il più grande chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix. Per commemorare la data viene ristampato il libro Scusami, sto baciando il cielo, una monografia dedicata al musicista scritta da David Henderson, poeta, giornalista e figura di spicco per la cultura afroamericana.

L'autore incontra nel 1969, nel locale Urugano di Manhattan, all'età di 21 anni, Jimi Hendrix e quest'ultimo si complimenta con lui per la recensione di un suo concerto ed in una chiaccherata che prosegue per tutta la sera gli strappa una promessa: scrivere la sua biografia. Ed eccola.

Si è detto e scritto molto sulla morte di Jimi Hendrix, avvenuta a soli 27 anni. Henderson nel prologo iniziale riassume le diverse versioni. Alcune di queste tirano in ballo anche l'FBI ed il suo programma di controspionaggio rivolto alle correnti più radicali della cultura afroamericana. Il verdetto di morte per cause ignote lasciava e lascia tuttora un grande mistero intorno al caso. Per alcuni Hendrix è semplicemente morto soffocato nel proprio vomito dopo una serata oltre le righe. Per altri c'è molto di più. Innegabile è l'importanza della musica di Hendrix nella storia del rock come è innegabile che ormai Jimi sia un'icona immortale del guitar hero.

In questo libro che trae spunto per il titolo da una frase della canzone Purple Haze si ripercorre la storia del genio musicale che con il suo sconfinato talento mise in imbarazzo Eric Clapton e gli altri chitarristi della Swinging London. Figlio del blues americano inizialmente venne accolto dall'Inghilterra quasi come una versione musicale del buon selvaggio ma poi la conquistò. L'autore, con dovizie di particolari, è stato in grado di ricostruire con tanta precisione dialoghi, anedotti, emozioni ed ambienti. Sembra un documentario e gli anni trascorsi da Henderson per recuperare le "prove" ne fanno un libro stupendo, in grado di appassionare i fan del mitico Hendrix ma anche i lettori che si affacciano solo oggi al mito della musica rock.

0 commenti:

Posta un commento