giovedì, settembre 23, 2010

La canzone della settimana - Father and son di Cat Stevens


Father and Son è un popolare brano scritto ed interpretato da Cat Stevens nell'album Tea for the Tillerman del 1970.


La canzone è impostata come un dialogo tra padre e figlio. Il padre non capisce il desiderio del figlio di voler cominciare una nuova vita ed il figlio, pur sapendo di doverlo fare, non riesce a spiegarne il perchè.

Per differenziare, alle orecchie dell'ascoltatore, i personaggi protagonisti delle varie strofe Cat utilizza un tono più profondo per interpretare le parti del padre ed un tono più alto ed emotivo per quelle del figlio.

Il brano era stato scritto per un musical teatrale ambientato durante la rivoluzione russa, mai andato in onda. In origine quindi l'intenzione del figlio era quello di aderire ai moti rivoluzionari contro il parere del padre.


La canzone, mai uscita come singolo in realtà fu trasmessa in maniera massiva dalle radio e fece conscere Cat Stevens al grande pubblico.


Vista in un contesto più ampio la canzone tratta i disagi giovanili e le contestazioni studentesche del primi anni 70 ....." dal momento in cui potevo parlare, mi fu ordinato di ascoltare, ....ora so che devo andarmene"..








0 commenti:

Posta un commento