lunedì, settembre 27, 2010

la chicca del giorno - lunedì



Jeff Beck, è sicuramente uno dei più grandi virtuosi della chitarra rock, anche se forse il meno noto, anche per la sua scelta di fare musica sempre più tecnica, ma meno ascoltabile. La sua storia comincia con gli "Yardbyrds", per passare con "Rod Stewart", al "Jeff Beck Group" fino ai dischi con "Jan Hammer" ai giorni nostri. Eppure ha diviso il suo scettro di miglior chitarrista con gente come "Clapton" e "Hendrix", anche se la sua canzone più famosa la scrisse con "Steve Wonder" : "Superstinion", rifatta poi in maniera eccezionale da un altro grande, "Steve Ray Vaughan".
Jeff Beck è solito suonare chitarre Fender, anche se nel corso della sua carriera ha utilizzato in pubblico chitarre di altre marche tra cui la celebre Gibson Les Paul e le Charvel/Jackson, con un modello sviluppato con lo stesso Grover Jackson. Famosa è la sua Fender Esquire del 1954, di cui la Fender ha realizzato una replica in versione limitata a soli 100 esemplari. Attualmente Jeff suona una Stratocaster realizzata da Fender su sue specifiche: le caratteristiche peculiari di questa chitarra sono: - il capotasto dotato di sfere, per agevolare lo scivolamento delle corde all'uso della leva (del quale Jeff è tuttora considerato un maestro), senza rischiare di scordare lo strumento - il ponte a due viti, che permette un migliore uso della leva - i pickup Fender Noiseless
Fender produce e vende repliche di questa chitarra sia in edizione standard, sia in edizione "Custom Shop", la cui fattura è migliore, poiché si avvicina di più allo stile artigianale. Parlando delle sue chitarre, Jeff Beck ha dichiarato (1993) di possederne 44, delle quali solo una minima parte sarebbero strumenti buoni, aggiungendo che il più delle volte sceglie la Stratocaster, che considera uno strumento molto versatile. Jeff utilizza amplificatori prevalentemente di marca Marshall o Fender, e suona con le dita, ovvero senza l'utilizzo del plettro.

0 commenti:

Posta un commento