mercoledì, settembre 15, 2010

La chicca del giorno


L'unione di Page, Plant, Bonham e Jones con la conseguente nascita dei Led Zeppelin mischiò il blues, il rock duro, psichedelia e folk il tutto divenne un sound che nessuno fino ad allora aveva mai ascoltato ma che da li a poco sarebbe diventato comunissimo: l' hard rock.

Fu un successo immediato, travolgente; i primi due dischi vendettero milioni di copie grazie a brani rimasti nella storia come "Communication Breakdown", "Whole Lotta Love", "Moby Dick" o "Hearthbreaker", ma il terzo capitolo della storia degli Zeppelin portò il discorso della band ancora più avanti.

Il terzo album era infatti tanto atteso che dovette uscire con una copertina provvisoria: nè discografici nè pubblico potevano più aspettare (vendette alcuni milioni di copie in soli due mesi), e appena messo sul piatto, molti pensarono francamente che il solo attacco dell'iniziale "Immigrant Song" valesse buona parte dei soldi spesi. Quando arrivarono a "Since I've Been Loving You" quasi tutti erano convinti che sarebbe stato impossibile spenderli meglio quei soldi.

L'universo musicale dei Led Zeppelin oscilla tutto fra il devastante brano d'apertura e questo blues che è uno dei più intensi, struggenti ed emozionanti blues mai scritti o cantati.

Un universo musicale che prevedeva anche puntate nel folk ("Tangerine", "Gallow Pole"), chitarre acustiche e archi ("Friends") ed atmosfere bucoliche ("That's the Way").

Certo questo eccletismo non era da tutti apprezzato. In particolare molti cominciarono a rimpiangere le bordate cui Page e Plant ci avevano abituati nei dischi precedenti, molti iniziarono a considerare finita la vicenda degli Zeppelin, ma avevano torto: di lì a poco il gruppo avrebbe tirato fuori il brano che gli avrebbe consegnato per sempre l'immortalità, il brano che insieme a Imagine, a Bohemian Rapsody a Shine on Your Crazy Diamond svetta in tutte le classifiche dei migliori brani musicali del 1900...una lunga scala che saliva verso il cielo: Stairway to Heaven.

1 commento:

  1. Zzzioo (Cristian)!
    Allh, ho aperto il mio blog e chiuso il vekkio fan club (<--15.820 visite!!!!xD)
    http://lautnerland.blogspot.com/ Clikka e ammira qll nuovo. Non c'è ankora nnt, a parte il contenuto dll pagine e dll barra laterale.
    Cmq, sn tra i followers, xciò RICAMBIARE xD
    Vabbè basta
    Ciao xP

    RispondiElimina