sabato, maggio 29, 2010

29 Maggio 1985 - Un ricordo della strage dell'Heysel


Era il 29 Maggio 1985 quando poco prima dell'inizio della finale di Coppa Campioni tra Liverpool e Juventus allo stadio Heysel di Bruxelles si scatenò l'inferno.

Molti tifosi italiani organizzatisi autonomamente, anche nell'acquisto dei biglietti, si trovavano nella tribuna Z dello stadio belga, separata da due inadeguate reti metalliche dalla curva dei tifosi del Liverpool, a cui si unirono anche tifosi del Chelsea, noti per la loro violenza (si facevano chiamare headhunters, "cacciatori di teste").
Circa un'ora prima della partita, i tifosi inglesi cominciarono a spingersi verso il settore Z a ondate, cercando il take an end ("prendi la curva") e sfondando le reti divisorie: memori degli incidenti della finale di Roma di un anno prima, si aspettavano forse una reazione altrettanto violenta da parte dei tifosi juventini, reazione che non avrebbe mai potuto esserci, dato che la tifoseria organizzata bianconera era situata nella curva opposta. Gli inglesi sostennero di aver caricato a scopo intimidatorio, ma i semplici spettatori, juventini e non, impauriti, anche dal mancato intervento delle forze dell'ordine belga, furono costretti ad arretrare ammassandosi contro il muro opposto alla curva dei sostenitori del Liverpool. Nella grande ressa che venne a crearsi, alcuni si lanciarono nel vuoto per evitare di rimanere schiacciati, altri cercarono di scavalcare ed entrare nel settore adiacente, altri si ferirono contro le recinzioni. Il muro crollò per il troppo peso, moltissime persone vennero travolte, schiacciate e calpestate nella corsa verso una via d'uscita, per molti rappresentata da un varco aperto verso il campo da gioco.


In memoria di questo evento nefasto per il calcio e per la cultura sportiva Michael Nyman, pianista e compositore inglese, noto per aver scritto stupende colonne sonore, una su tutte, quella del film "Lezioni di Piano", compose nel 1985 una marcia funebre intotalata "Memorial".

La morte ed il relativo effetto impressionabile sono il tema principale della composizione, che è dominata per i primi due terzi dalle sezioni del corno e degli strumenti a corda, sostenuto dalla chitarra bassa e un batterista. Il soprano Sarah Leonard entra soltanto nell'ultimo terzo della sezione e la sua prestazione principalmente consiste in nenie molte lunghe e monotone, che aggiungono un effetto drammatico alla composizione.

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