sabato, maggio 15, 2010

la settimana mondiale - sabato







SVIZZERA – Krokus
I Krokus sono un gruppo hard & heavy nato nel 1974 a Soletta, nella parte tedesca della Svizzera.
Sono da molti considerati il maggior gruppo rock svizzero.
La loro musica, era fortemente ispirata a Scorpions, Saxon ma soprattutto agli AC/DC. Vennero infatti spesso accusati di essere una band clone del gruppo australiano, a causa dei riff spesso molto simili e la voce incredibilmente simile a quella di Bon Scott. Scalarono le classifiche nella prima metà degli anni ottanta, rivolgendosi soprattutto al pubblico statunitense. Il disco di maggior successo fu Headhunter .

ARGENTINA – SUMO
Sumo è stata una band argentina alternative rock degli anni ' 80, fusione post-punk con reggae e ska. Rimase underground per la maggior parte della sua attività, ma era estremamente influente nel plasmare rock argentino contemporaneo. Sumo introdussero il post-punk britannico nella scena argentina, con quasi l'interi testi in inglese. Fondata da Luca Prodan italo/argentino iniziarono a ragggiungere la popolarità della metà degli anni ottanta. Molti dei testi di Luca in primo piano mettono l'ironia, il gioco di parole e riferimenti alle droghe, feste danzanti, sesso e altri aspetti della vita dei giovani, pur restando in disparte dei cambiamenti politici ed economici degli anni ottanta. Grazie al vizio dell’alcool e ad uno stile di vita molto veloce “Rock-and-roll” la salute di Prodan peggiora. Morì di un attacco di cuore il 22 dicembre 1987, due giorni dopo il loro ultimo show. Dopo la morte di Luca, la band si sciolse, ma la sua eredità è stata svolta da due bande, Divididos e i Las Pelotas.

SERBIA – I Van Gogh
I Van Gogh sono un gruppo rock serbo di grande successo. Si sono formati nel 1986 esordendo con l'album omonimo ed hanno raggiunto il picco della loro popolarità negli anni novanta. I Van Gogh sono uno dei gruppi più famosi in Serbia e nel resto dell'ex Jugoslavia. Sono stati premiati come Miglior Artista Adriatico al MTV Europe Music Awards 2007.



0 commenti:

Posta un commento