giovedì, maggio 13, 2010

la settimana mondiale - giovedì







AUSTRALIA – SILVERCHAIR

I Silverchair sono uno dei gruppi alternative rock, post-grunge australiani di maggior successo. Il gruppo ha prodotto più di venti hits negli ultimi dieci anni ed ha venduto più di sei milioni di album in tutto il mondo.
Agli inizi la band si chiamava Innocents Criminals ed il loro repertorio consisteva principalmente in cover di Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple, gruppi che avevano conosciuto tramite le collezioni di vecchi dischi dei propri genitori. L'occasione per mettersi in luce arrivò a metà del 1994 quando il gruppo vinse un concorso nazionale di demo con una canzone chiamata "Tomorrow". Il concorso diede la possibilità alla band di incidere la canzone e di realizzare un videoclip. La canzone rimase per sei settimane al numero uno della classifica australiana dei singoli e nel 1995 una nuova versione della canzone e del video furono realizzati per il mercato americano.
Nel 1996 il gruppo realizzò una memorabile apparizione sul tetto della Radio City Music Hall a va in tour con i Red Hot Chili Peppers. Da questo momento intraprenderanno una sontuosa scalate del successo internazionale.
Curiosità: Il cantante e chitarrista Daniel Johns è sposato con la bellissima Natalie Imbruglia, ex attrice di soap opera trasformatasi in cantante pop, per il suo album "Counting Down the Days", eseguendo i cori nell'omonino brano e scrivendo testo e musica di "Satisfied".

BRASILE – ANGRA

Angra (nome della Dea del fuoco nella religione Tupi) è il nome del gruppo musicale power/progressive metal brasiliano di São Paulo conosciuto per aver inserito elementi tribali della propria terra di origine nei loro brani. Gli esordi musicali degli Angra sono stati caratterizzati da una commistione di generi: dall'heavy metal a sonorità brasiliane, con un sottofondo classicheggiante che accompagna le cavalcate ritmiche più incalzanti. Le scelte stilistiche dei primi dischi sono state sostituite da composizioni più semplici e lineari, con meno rimandi alla musica classica e brasiliana.

GHANA – AGOROMMA

Si chiamano Agoromma e costituiscono un gruppo di musicisti di corte, di cui fanno parte percussionisti, cantanti e danzatori, che eseguono canti e ritmi tradizionali di diverse parti del Ghana. Il loro repertorio include una selezione di musiche e danze di diversi gruppi etnici di questa porzione d'Africa, tra cui gli Akàn, i Dagomba, i Kassena e i Lobi Dagarti. Le musiche vengono eseguite in differenti occasioni cerimoniali e sociali della vita dei vari gruppi etnici (festa del raccolto, riti di iniziazione e commemorazione, funerali, riti pubblici e feste ricreative). La musica in queste cerimonie è guidata da 2 tipi di organici strumentali: il ntahera e il fontomfrom. Il primo è un set di corni d´avorio (ntahere) e "tamburi parlanti" (atumpan); il fontomfrom è invece costituito da due grossi tamburi (from o bommaa), i "tamburi parlanti" (atumpan) e tre tamburi di supporto (paso, brenko e adukurogya o adedemma) oltre ad una campana (dawuro); talvolta è aggiunto un tamburo a clessidra (donno).

0 commenti:

Posta un commento