venerdì, maggio 28, 2010

Buon Compleanno OMAR


Tanti auguri per i 43 anni di Omar Pedrini, chitarrista e musicista bresciano.

Nato artisticamente con i Timoria alla fine degli anni '80, arriva al successo a metà degli anni '90 con le canzoni Senza Vento e Sangue Impazzito.

Nel 1996 pubblica il suo primo Cd da solista, Beatnik – Il ragazzo tatuato di Birkenhead, stampato in solo 7000 copie.

Nel 2002 concede una "pausa di riflessione di cinque anni" ai Timoria e decide di intraprende la carriera solista. Debutta così nel 2004 al Festival di Sanremo con "Lavoro inutile" ricevendo il premio dei giornalisti. Dopo il festival esce il suo secondo CD da solista intitolato Vidomar.
Nel giugno dello stesso anno è costretto ad interrompere ogni attività a causa di una delicata operazione a cuore aperto subita dopo un aneurisma aortico. Da questa brutta esperienza in ospedale nasce il singolo "Shock", contenuto nell'album Pane Burro e Medicine del 2006, che si ispira al suo recente passato.

È docente di "Laboratorio di composizione e realizzazione di una canzone pop" (30 ore) presso il master in comunicazione musicale per la discografia e i media dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Appassionato di musica e arte, è direttore del BresciaMusicArt dal 1997, mentre nel 2001 ha pubblicato per Stampa Alternativa il libro di poesie dal titolo Acqua d'amore ai fiori gialli. Ricordiamo la sua apparizione al cinema nelle vesti di "Don Luigi", nel film Un Aldo qualunque, per il quale ha curato assieme ai Timoria anche la colonna sonora.
Il 7 giugno 2009, per la prima volta dall'uscita di Francesco Renga dai Timoria, e dopo oltre 10 anni di incomprensioni, l'ex voce solista del gruppo e Omar Pedrini si sono ritrovati sullo stesso palco a Brescia, dove hanno cantato insieme il brano Sangue Impazzito. Il concerto è avvenuto all'interno della serata di beneficenza "smAIL - Brescia insieme per AIL".

0 commenti:

Posta un commento