martedì, maggio 04, 2010

La chicca del giorno


Il 4 Maggio del 1959 venne assegnato per la prima volta il premio Grammy Awards. Con il passare degli anni è diventato sempre più popolare fino ad essere elevato a paragone degli Oscar per il mondo cinematografico.


Da sempre il premio è legato al mondo della musica e fu per questo in origine chiamato Gramophone Award. E' presentato dalla National Academy of Recording Arts and Sciences, un'associazione di artisti e tecnici statunitensi coinvolti nell'industria musicale. Ed il trofeo per il vincitore è proprio una statuetta che rappresenta un grammofono, realizzata a mano dalla Billings Artworks.


I Grammy vengono consegnati per 105 diverse categorie di contributi, suddivise rispetto a 30 generi musicali, dal pop alle colonne sonore all'hard metal. La votazione, come nel caso degli Oscar, è affidata agli esperti della Recording Academy che ne decretano il vincitore.


Secondo alcuni, la giuria dei Grammy tende a votare in modo troppo conservatore, basandosi più sulla fama degli artisti votati che su elementi strettamente tecnici e artistici. Di conseguenza, alcuni musicisti ostentano una certa indifferenza per questo premio. In effetti, alcuni fra i più celebri musicisti della storia (per esempio i Pink Floyd, i Rolling Stones ed i Led Zeppelin) hanno ricevuto pochissimi premi Grammy.
Possono essere candidati al premio i dischi usciti entro il 30 settembre dell'anno precedente.


Tra le categorie rock premiate spiccano "Best Rock Song " , "Best Rock Album" e "Best Hard Rock Performance". Nel 2010 vinti rispettivamente da Use Somebody dei Kings of Leon, 21st Century Breakdown dei Green Day e War Machine degli AC/DC.

0 commenti:

Posta un commento