lunedì, maggio 17, 2010

Addio


Ronnie James Dio, l'icona dell' hard rock mondiale non c'è più. Il 67 americano è deceduto domenica in un ospedale di Houston in Texas. L'annuncio ufficiale è stato dato dalla moglie Wendy "Oggi il mio cuore si è spezzato, molti, moltissimi amici e familiari hanno potuto salutarlo prima che se ne andasse in pace. Ronnie sapeva quanto fosse amato da tutti. Abbiamo apprezzato moltissimo l'amore e il supporto che tutti quanti ci avete dato...".

Ronald James Padavona cambiò il suo nome in Dio ispirandosi non alla religione ma al capo mafioso statunitense Johnny Dio, fu una delle voci più potenti dell'hard rock, la sua carriera, iniziata negli Elf nei primi anno '70, ha avuto la prima svolta nel 1975, quando Ritchie Blackmore lo chiama per i suoi Raimbow. Con Dio vengono realizzati tre album che segnano in maniera indelebile la storia dell'hard: "Ritchie Blackmore's Rainbow", "Rising" e "Long Live Rock'n'Roll".

Nel '79, dopo l'addio di Osbourne, Dio accettò l'offerta di Tony Iommi per entrare a far parte dei Black Sabbath con i quali incide solo due album di cui "Heaven And Hell", pietra miliare dell' hard rock ed album leggendario.

Dopo la separazione con i Black Sabbath Dio si dà alla carriera solista, salvo tornare con loro una prima volta nel 1991 per l'album "Dehuminazer" e poi ancora nel 2006, quando il gruppo si riforma in quella formazione storica del 1979 scegliendo però di presentarsi con un altro nome "Heaven&Hell", come il titolo del primo album fatto insieme.

"Sappiate che lui vi ha amato tutti, e che la sua musica vivrà per sempre..."

0 commenti:

Posta un commento