mercoledì, maggio 12, 2010

la settimana mondiale - mercoledì







GIAPPONE – ELLEGARDEN

Gli Ellegarden erano una band rock giapponese, formatasi nel dicembre del 1998 a Chiba. La band era composta dal batterista Hirotaka Takahashi, vocalist Takeshi Hosomi, chitarrista Shinichi Ubakata e bassista Yuichi Takada.
I testi inglesi delle canzoni della band, che sono per lo più scritti da Takeshi, sono solitamente corretti grammaticalmente e pronunciati bene.
Gli Ellegarden hanno farto parte della line up del Shibuya Jack, un unico concerto lungo un giorno che si è svolto in diversi locali nel distretto di Shibuya a Tokyo, nel 2006. La loro popolarità ha causato il sovraffollamento del locale dove si trovavano a suonare, il Club Asia, olre a diverse centinaia di persone che non riuscirono ad entrare.
Il 2 maggio 2008 è stato annunciato che la band avrebbe subito un periodo di pausa.
Dopo tale annuncio di interruzione, la band ha continuato ad esibirsi dal vivo e recentemente ha annunciato la pubblicazione di un greatest hits intitolato "Ellegarden Best (1999-2008)".

COREA DEL SUD – BIG BANG

Il gruppo diventa celebre in patria tramite una serie di documentari televisivi che seguono la creazione del gruppo, ed andati in onda dal 15 luglio al 13 agosto 2006, intitolati Big Bang Documentary. La trasmissione fu anche trasmessa online su GomTV ed MTV Korea Inizialmente pensato come un gruppo di sei elementi, un componente della boy band, abbandonò il progetto durante la trasmissione dei documentari e prima del debutto del gruppo.
In seguito alla popolarità ottenuta grazie all'attenzione mediatica, il gruppo ottiene un buon successo commerciale come la pubblicazione di 거짓말 (Lies), brano estratto dal mini album del 2007 Always. In seguito il gruppo ha vinto il riconoscimento come "Artista dell'anno" al M.net KM Music Festival ed al Seoul Gayo Daesang Award. Grazie ai riscontri positivi ottenuti, il gruppo espande la propria attività anche al Giappone, pubblicando diversi singoli ed album, specificatamente registrati per il mercato nipponico. Ciò nonostante, il materiale pubblicato in Giappone, non ottiene sufficiente promozione sino all'anno seguente, quando viene pubblicato il primo singolo fisico : My Heaven. In anni recenti, i vari componenti del gruppo hanno affiancato alle attività col gruppo, altri lavori nello show business: Taeyang e G-Dragon hanno debuttato come solisti, mentre T.O.P., Daesung e Seungri hanno avuto alcuni ruoli da attori.
alla fine del 2009, i Big Bang sono stati gli artisti più ricercati della Corea del Sud. Inoltre i Big Bang è stato il primo gruppo straniero ad ottenere il premio giapponese Japan Cable Broadcasting Award come "Migliore novità".

OLANDA –GOLDEN EARING

Golden Earring sono uno storico gruppo hard rock olandese, attivo dagli anni sessanta ad oggi.Golden Earring è stato fondato nel 1961 e nel 2009 ancora stava suonando con la stessa formazione del 1970.
L'esordio discografico è datato 1965, grazie ad un singolo di successo, Please Go. Il gruppo ebbe il primo numero 1 con Dong-Dong-Di-Ki-Di-Gi-Dong. Nel '74 l'album Moontan e il summenzionato singolo lanciò il gruppo in tutto il mondo, e i suoi membri si rivelarono essere professionisti rock tradizionali. Moontan rende i Golden Earring un fenomeno mondiale ma dovettero aspettare l’ 1982 per essere riconosciuti per Twilight Zone all'estero, numero 1 in Billboard Mainstream Rock Tracks degli Stati Uniti.

0 commenti:

Posta un commento