lunedì, maggio 03, 2010

La chicca del giorno


Il 3 Maggio 1933 nasceva a Barnwell, negli Stati Uniti, uno dei personaggi più famosi della musica nel XX secolo: James Joseph Brown, Jr. (in seguito si fece togliere dal nome anagrafico lo "Junior")

Nacque in una famiglia disagiata del South Carolina e si guadagnò da vivere con i lavori più umili, ad esempio raccogliendo cotone , facendo il lustrascarpe e procurando clienti per il bordello gestito da suo padre. Conobbe anche la galera, ma proprio questo evento gli cambiò la vita, infatti in cella fece amicizia con Bobby Bird (per molto tempo seconda voce del futuro Padrino del Soul, sia sul palco che in studio), la cui famiglia aiutò quella di Brown ad ottenerne il rilascio sulla parola dopo solo tre anni di detenzione, a condizione che non tornasse ad Augusta o nella contea di Richmond.


Famossimi rimangono i suoi soprannomi, molti autoinventati, che lo resero un personaggio unico nella musica Gospel, Rhythm and Blues, Soul e Funk. Tra questi ricordiamo "Soul Brother Number One", "Mr. Dynamite", "the Hardest-Working Man in Show Business", "Minister of The New New Super Heavy Funk", "Mr. Please Please Please", "Universal James", "Funky President", "The King of R&B", e il più noto di tutti, The Godfather of Soul, il padrino del Soul


James Brown recitò anche in quattro pellicole cinematografiche e nel 1985 prestò il suo volto al film Rocky IV. James Brown interpreta se stesso che accompagna sul ring Apollo e Rocky durante il match di esibizione contro Ivan Drago intonando Living in America, canzone che scalerà le classifiche statunitensi fino al 4° posto.

0 commenti:

Posta un commento