martedì, maggio 11, 2010

la settimana mondiale - martedì








Parte da oggi la nostra rubrica sui mondiali di calcio 2010 che si terranno in Sudafrica, ovviamente la nostra rivisitazione sarà in ambito rock: presenteremo e racconteremo le storie dei protagonisti rock musicali delle nazioni partecipanti al torneo.
Pertanto, iniziamo a raccontare un protagonista delle scena nazionale/internazionale rock del paese ospitante di questa edizione: il SUDAFRICA.


SUDAFRICA - SEETHER


I Seether sono una band post grunge formatasi nel 1999 in Sudafrica.
I membri fondatori del gruppo sono Shaun Morgan, David Cohoe e Dale Stewarte sono una delle migliori rock band sudafricane. Il nome del gruppo, inizialmente, era Saron Gas e la loro musica era influenzata da grandi band di fama internazionale, quali Black Sabbath, Deftons, Creed e Nirvana.
L'esordio ufficiale del gruppo è datato 2000; insieme al produttore Brian O'Shea, in soli due mesi registrano Fragile nella città sudafricana Musketeer. È un disco che scala le classifiche degli album più venduti, grazie ai singoli 69 Tea e, soprattutto, Fine Again, che diverrà una vera e propria hit.
Una volta sbarcati negli Stati Uniti, i Seether iniziano le registrazioni del nuovo cd, Disclaimer ed è l'esplosione a livello mondiale con i singoli Fine Again, Driven Under e Gasoline.
Nel giugno 2006 Pat Callahan, il chitarrista dal 2003, decide di lasciare la band e sembra che tutto si svolga in un'atmosfera amichevole, sebbene lui non abbia mai rivelato pubblicamente i suoi motivi. Poco dopo, sul sito ufficiale della band viene reso pubblico il fatto che Shaun Morgan verrà ricoverato per curare la sua dipendenza dall'alcool. I Seether sono costretti a cancellare diverse date del loro tour, ma prevedono di suonare in Gran Bretagna nel mese di ottobre.
Il 23 ottobre 2007 esce l'ultimo album della band sudafricana, Finding Beauty In Negative Spaces, da cui estraggono come singoli i brani Fake It , Rise Above This e Breakdown.

0 commenti:

Posta un commento