venerdì, maggio 14, 2010

la settimana mondiale - venerdì







INGHILTERRA – ATOMIC ROOSTER
Gli Atomic Rooster nascono nel 1969 su iniziativa di Vincent Crane e Carl Palmer la band incide il suo primo disco, che porta come titolo il loro stesso nome, e che la critica considera il loro miglior lavoro. La musica è riconducibile a un certo rock duro con risvolti satanici (modello che riprenderanno poco dopo i Black Sabbath).
Crane raduna attorno a sé altri musicisti e prosegue azzeccando nel 1971 un paio di brani che oltre ad accrescere la fama del gruppo, dà loro un certo riscontro commerciale. Dura poco, però. I dischi che seguono non si discostano molto dalla sufficienza; ma le difficoltà sono soprattutto di carattere personale, a causa dei disturbi caratteriali di Crane che lo portano a cambiare in continuazione i musicisti attorno a sé. In tal modo non si crea il necessario affiatamento e la qualità del gruppo scade sempre più. Per di più nel 1975, durante una tournée degli Atomic Rooster in Italia, Crane si defila con la cassa, piantando in asso gli altri. Tra i musicisti rimasti a piedi si trova Rick Parnell, batterista, che deciderà di conseguenza di fermarsi in Italia e finirà per suonare prima con i Nova e poi coi New Trolls. Per il resto degli anni settanta Crane inciderà altri album, sempre a nome Atomic Rooster, senza più suscitare interesse. Tra i musicisti che hanno ruotato nel gruppo vanno ricordati Ginger Baker (batterista, ex Cream) e Chris Farlowe, cantante che raggiungerà una certa fama collaborando con altri musicisti celebri (notevoli soprattutto le sue prestazioni nei Colosseum). I piani per la riunione della Band negli anni novanta vengono spezzati dalla morte di Crane, per suicidio, nel giorno di S. Valentino del 1989.
SPAGNA – EXTREMODURO
Gli Extremoduro si formano nel 1987 a Plasencia, città della comunità autonoma spagnola di Extremadura. Il gruppo rock è fondato nell'estate di quell'anno da Roberto Iniesta (chiamato anche Robe o Il re dell'Extremadura); si fanno subito notare per il proprio stile musicale, definito come rock trasgressivo e hanno influenzato band contemporanee come i Marea e i Poncho K.
In seguito a problemi di droga, alcuni membri fondatori del gruppo lo abbandonano e Roberto, che ormai vive nei Paesi Baschi, crea una nuova formazione con Iñaki "Uoho" Antón (chitarrista dei Platero y Tú), Miguel Colino e José Ignacio Cantera. Inoltre, durante questo primo periodo, il contenuto dei testi portò al divieto, da parte del Comune di Plasencia, di esibirsi nella medesima località. I testi trattano spesso argomenti come il sesso, la droga e l'amore e, a differenza di altri gruppi rock contemporanei, quasi nessuna referenza alla politica, anche se in alcune canzoni sono presenti attacchi a figure come i funzionari della prigione o i poliziotti.

PARAGUAY –LOS TRES PARAGUAYOS
Il gruppo, basato su un recupero della musica tradizionale sudamericana, arrangiata con sonorità basate su un particolare strumento, l'arpa paraguaya, proponeva sia canzoni di propria composizione sia brani popolari come El condor pasa e Galopera o di altri autori latinoamericani come Malagueña e Maria Dolores.

0 commenti:

Posta un commento