venerdì, maggio 07, 2010

La chicca del giorno


Maynard James Keenan, nome d'arte di James Herbert Keenan è il cantante delle band Tool dal 1990 e dei A Perfect Circle dal 1999.

Entrò a far parte dell'esercito nel 1982 e visse in motli stati americani, spostandosi di frequente.Maynard faceva parte della classe 1984 dell'accademia militare di stato, era un membro del Cross Country e di alcuni Wrestling Team. Il termine Tool, adoperato come nome della band, proviene probabilmente da queste esperienze. Maynard abbandonò poi la carriera militare per studiare arte e si trasferì quindi a Los Angeles dove trovò lavoro, applicando concetti di design spaziale (chiamati Feng Shui) per il rimodellamento di negozi di animali.

Nel suo periodo di residenza nel Michiganfrequentò il "Kendall College of Art and Design", a Grand Rapids, uno dei migliori della zona. Si vociferava che le sue opere fossero molto astratte. Maynard era inoltre amico di Gillian Anderson, Dana Scully del telefilm X-Files, conosciuta nella sua permanenza al Kendall.

Per distinguere le sue apparizioni con i Tool da quelle con gli A Perfect Circle, Maynard James Keenan usa con questi ultimi una lunga parrucca per tutte le apparizioni dal vivo, per i video musicali, set fotografici e tutte le occasioni ufficiali in cui si presenta come cantante degli A Perfect Circle. Con i Tool esibisce invece la sua veste normale, cioè con i capelli rasati.

0 commenti:

Posta un commento