lunedì, maggio 24, 2010

La chicca del giorno


Nacque nel 1948, precisamente il 21 Luglio ed il padre di orgine greca lo chiamò Steven Demetre.

Ben presto cominciò la sua carriera da cantante con un nome d'arte che richiamava il suo sguardo da gatto.....Cat Stevens. Siamo in pieno periodo "Swingin' London", e Stevens incarna in pieno lo stereotipo del cantante pop commerciale dell'epoca, un'immagine dalla quale egli si distanzierà notevolmente negli anni a seguire.

Dopo i primi due album, che riscuotono un tiepido successo, Cat Stevens si ammala di tubercolosi ed in questo periodo di malattia comincia a riflettere sul proprio futuro, sulla propria carriera (cambia casa discografica), sul proprio stile di vita, decidendo di operare un drastico cambiamento anche a partire dall'immagine: capelli più lunghi, barba e abiti più informali.

Lo stile musicale che ne esce fuori è quello che contraddistinguerà Cat Stevens per tutta la sua carriera: chitarre acustiche in primo piano, sonorità delicate, richiami alla tradizione greca, testi a metà strada tra la canzone d'amore ed il misticismo, il tutto condito dalla calda vocalità dello stesso Stevens.

Cat si trasferisce poi in Brasiel per motivi di tasse, e comincia ad avvicinarsi a tematiche prettamente religiose. Nel '76 suo fratello, di ritorno da un viaggio a Gerusalemme, gli regala una copia del Corano: avvenimento che segnerà la vita del cantautore.
Stevens si converte all' Islam, adottando il nome Yusuf Islam, nel 1977, dopo aver rischiato di morire annegato a Malibu.

Nel 2004 gli viene negato il visto per gli Stati Uniti, come persona indesiderata e si sfiora un incidente diplomatico tra gli USA ed il suo paese di origine, la Gran Bretagna.


Cat Stevens è un ottimo pittore, ed ha disegnato personalmente la maggior parte delle copertine dei suoi dischi. All'arte della pittura l'aveva iniziato lo zio materno, durante una permanenza in Svezia.

0 commenti:

Posta un commento