mercoledì, marzo 31, 2010

La chicca del giorno


The Residents gruppo musicale rock californiano attivo dalla prima metà degli anni settanta.

I componenti del gruppo hanno sempre avuto il volto coperto da maschere grottesche (la più celebre delle quali è quella di un gigantesco bulbo oculare), non mostrando mai quindi il loro vero volto al pubblico. Per tale motivo è possibile che nel corso degli anni si siano avvicendati numerosi musicisti nelle vesti dei quattro componenti della formazione. Si sospetta che abbiamo partecipato anche famosi artisti come Frank Zappa, Todd Rundgren e pure Paul McCartney.

I Residents si sono sempre autoesclusi dai grandi circuiti di musica commerciale, mescolando rock, elettronica, noise, vaudeville e sperimentazione, producendosi inoltre in numerose reinterpretazioni dissacranti di brani classici del repertorio della musica pop.

Nel 1980 venne pubblicato il loro album "The Commercial Album", che conteneva ben 40 brani della durata di 60 secondi ciascuno.


Nel corso di trent’anni hanno compiuto una vera e propria rivoluzione nello studio delle performance, dei video, delle arti multimediali e di tutto ciò che attiene la composizione della musica moderna, e ciò nonostante tutt’ora nessuno sa chi siano questi personaggi elegantissimi vestiti in frack e tuba.

martedì, marzo 30, 2010

Buon Compleanno



Eric Patrick Clapton (Ripley, 30 marzo 1945) è un chitarrista, cantante e compositore britannico.

Soprannominato Slowhand (Mano lenta) e God (Dio), da Chuck Berry definito The Man Of The Blues (L'uomo del Blues), Eric Clapton è probabilmente uno dei più famosi e influenti chitarristi blues.
E' l'unico musicista che vanta 3 inserimenti nella Rock and Roll Hall of Fame (The Yardbirds, Cream, solista).

La chicca del giorno






I Clash il gruppo punk più famoso degli anni '70.
Il fondatore del gruppo, Mick Jones, suonava in un gruppo
neonazista noto come i London SS.
Quando i London SS si sciolsero, Mick Jones decise di fondare un gruppo tutto suo, ma non trovava un nome adatto alla band. La svolta si ebbe quando Simmons, il cantante, notò il termine The Clash ("Lo Scontro" in
italiano) rincorrente su tutti i giornali del tempo.
L’album "London Calling" dei Clash ha segnato un'epoca, ha fatto da spartiacque tra due decenni fondamentali per la musica. Con "London Calling" i Clash hanno reso, fin dalla copertina, un tributo al Rock'n'Roll. Infatti la grafica utilizzata da Ray Lowry è una perfetta copia di quella usata dal re del r'n'r, Elvis Presley, per il suo debutto discografico datato 1956. Con quell'omonimo album Presley diede il via a tutto quello che poi è successo fino ad oggi. Ray riporta fedelmente i colori ed il lettering di Elvis Presley e colloca il nome del disco nella identica posizione usata dal grafico del Re.

Come per Elvis la foto utilizzata dai Clash è in bianco e nero e come per Presley si tratta di una foto dal vivo, scattata alle ore 22.50 del 21 settembre 1979 al Palladium di New York. L'esatto momento dello scatto è stato determinato grazie all'orologio di Paul Simonon, che si è arrestato nell'istante in cui il bassista percuoteva e spaccava il suo basso sul palco newyorkese. In seguito Simonon regalò l'orologio rotto alla fotografa come ricordo di quello scatto diventato, per alcuni versi, immortale. Sul retro un altro paio di foto live ritraevano i Clash ad Austin in Texas ed ad Atlanta in Georgia, a testimonianza della globalizzazione ormai in atto anche nel punk-rock.

lunedì, marzo 29, 2010

Buon Compleanno


Tanti auguri di Buon Compleanno a Robert Troy Kimball detto Bobby, nato 63 anni fa ad Orange.

Nel 1976 partecipò ad un provino per entrare a far parte dei Toto, si presentò con un suo pezzo "You Are The Flower", canzone poi inserita nel primo album del gruppo.

Con la band incise quattro album e partecipò alle prime incisioni del quinto, lasciò il gruppo per incomprensioni e problemi di droga, il suo posto venne così preso da Fergie Frederiksen.

Rientrò a far parte dei Toto per un breve periodo nel 1990, con i quali incise l'album di inediti "1997 Toto XX".

Buon Compleanno


Tanti auguri di buon compleanno ad Angus Young, nato a Glasgow nel 1955. Fondatore, chitarrista e leader del gruppo australiano AC/DC. Spesso la sua data di nascita viene riportata come 31 marzo 1955, ma in realtà è nato due giorni prima...causa del ritardo nella registrazione all'anagrafe? Uffici chiusi e troppo lontani da raggiungere!

domenica, marzo 28, 2010

La chicca del giorno


La prima volta in cui ho scoperto la morte... io, mia madre, mio padre, mia nonna e mio nonno stavamo viaggiando in auto attraverso il deserto all'alba. Un camion carico di Indiani Navahos aveva sbattuto contro un'altra auto o qualcos'altro: c'erano Indiani insanguinati che stavano morendo sparsi per tutta la strada. Ero solo un bambino e per questo dovetti restare in macchina mentre mio padre e mio nonno scesero a guardare.Tutto ciò che vidi fu una divertente vernice rossa e della gente distesa attorno, ma sapevo cosa stava succedendo, perché riuscivo a sentire i fremiti delle persone intorno a me, e all'improvviso capii che loro non sapevano più di me cosa stava accadendo. Quella fu la prima volta che ebbi paura... ed ebbi la sensazione, in quel momento, che le anime di quegli Indiani morti - forse una o due di esse - stavano correndomi intorno, ed entravano nella mia anima, e io ero come una spugna, pronto a sedermi là e assorbirle ........e così naque il Re Lucertola ( I'm the Lizard King, I can do Anything )

All'anagrafe James Douglas Morrison ma per tutti Jim Morrison fu segnato da questo tragico evento e nacque così inequivocabilmente il suo rapporto con la stregoneria e con lo sciamanismo.

Il gruppo da lui fondato, The Doors, era appunto la sua porta della percezione verso l'infinito, o meglio come lui stesso ricordava spesso :"Ci sono il noto e l'ignoto, e in mezzo ci sono le porte"


sabato, marzo 27, 2010

La chicca del giorno


I Kool & the Gang sono un gruppo musicale statunitense formatosi nel 1964 nel New Jersey e nella loro carriera attraversarono diverse fasi musicali. Al debutto furono influenzati dall'R&B e dal funk ma ben presto si spostarono verso il pop e divennero c0sì una delle band di riferimento nel panorama musicale degli anni 70 ed 80. La grafia iniziale del gruppo era Kool and the Gang, ma dal 1973, con la pubblicazione dell'album Wild and Peaceful adottarono la grafia Kool & the Gang, mantenuta da allora in poi.

Diedero vita a moltissime canzoni utilizzate come colonne sonore di film di enorme successo.

Nel 1976,John G. Avildsen scelse la canzone Summer Madness, come colonna sonora di Rocky. La stessa canzone venne poi utilizzata dalla Nike per uno spot televisivo e dalle case produttrici di videogiochi come musica di sottofondo per Tony Hawk's Project 8 e GTA: Vice City.

Ma il connubio con il cinema fiorì grazie all'incontro con Quentin Tarantino (che oggi compie 47 anni) e nacquero così alcune collaborazioni : Jungle Boogie è stata utilizzata nella colonna sonora di Pulp Fiction , mentre il gruppo stesso è citato in Kill Bill.

venerdì, marzo 26, 2010

La chicca del giorno


Il 13 Ottobre del 1978 fu pubblicato l'album Jazz dei Queen che conteneva la canzone Bicycle Race. L'ispirazione per questo brano venne a Freddy Mercury mentre guardava in televisione il tour de France.

Il video della canzone venne girato a Wimbledon con 65 donne che gareggiavano nude in bicicletta. La clip venne censurata ma un fotogramma con l'immagine della ragazza che vinse questa strana gara venne messa sulla copertina del singolo. Il singolo conteneva sul lato A la canzone Bicycle Race e sul lato B Fat Bottomed Girls.


Bicycle bicycle bicycle

I want to ride my bicycle bicycle bicycle

I want to ride my bicycle

I want to ride my bike

I want to ride my bicycle

I want to ride it where I like

You say black I say white

You say bark I say bite

You say shark I say hey man

Jaws was never my scene

And I don't like Star Wars

You say Rolls I say Royce

You say God give me a choice

You say Lord I say Christ

I don't believe in Peter Pan

Frankenstein or Superman

All I wanna do is

Buon Compleanno Steven Tyler


Tanti auguri di buon compleanno a Steven Tyler, cantante e frontman degli Aerosmith. Il rocker statunitense è nato a Yonkers nel 1948.

Conosciuto all'anagrafe con il nome di Steven Victor Tallarico, è stato per anni una delle rockstar più chiaccherate e famose del pianeta. Note le sue performance sul palco con l'asta del microfono ad imitare pratiche erotiche.

Di recente è stato classificato 99° nella classifica Rolling Stone dei "100 migliori cantanti di tutti i tempi. È stato anche classificato 3° nella classifica di Hit Parader "I 100 migliori vocalist metal di tutti i tempi"

giovedì, marzo 25, 2010

La chicca del giorno


IL 25 Marzo 1969 John Lennon e Yoko Ono cominciarono il bed-in di protesta pacifica nella camera numero 1902 (oggi 702) dell’Hilton Hotel di Amsterdam.

Gli sposi decisero , durante la loro luna di miele, di manifestare pacificamente in favore del pacifismo e contro la guerra del Vietnam, rimanendo a letto un'intera settimana, dal 25 al 31 marzo.

Molti fotografi e giornalisti si diedero appuntamento nella hall dell'albergo olandese per riuscire ad immortalare i novelli sposi sperando di fare uno scoop, in quanto si era sparsa la voce che la coppia avrebbe fatto l'amore in pubblico. Ma ne rimasero delusi poichè, appena entrati nella camera, trovarono i due in pigiama che rilasciavano interviste e dichiarazioni sulla pace nel mondo e contro le spese militari.

Al primo bed-in olandese ne seguì un altro: la coppia in principio aveva scelto New York ma a Lennon era stato impedito l’accesso negli Stati Uniti per l’accusa di utilizzo di cannabis, così il viaggio di nozze proseguì a Montreal, dove John e Yoko rimasero chiusi per una settimana, dal 26 maggio al 2 giugno, nella camera 1742 dell’Hotel Fairmont La Reine Elizabeth.

Durante questo soggiorno, e precisamente il 1° Giugno 1969 fu registrat0 all'interno della camera 1472 il video di Give Peace a Chance,canzone che da quel momento divenne l'inno del movimento pacifista.

mercoledì, marzo 24, 2010

La ricorrenza del giorno


Il 24 marzo 1973 veniva pubblicato "The Dark Side of The Moon", che con 723 settimane consecutive di permanenza nella Hit Parade USA, risulta l'album più venduto e più apprezzato della discografia dei Pink Floyd.

DreamKoma pubblicano di seguito il testo di "The Great Gig in The Sky", perla di questo fantastico album.


"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why Should I be frightened of dying?
There's no reason for it, you've gotta go sometime"
"I never said I was frightened of dying"

martedì, marzo 23, 2010

La chicca del giorno


Il basso del giorno è il Warwick FNA Jazzman. Paul Dedrick Gray, bassista e co-fondatore degli Spliknot nel 1992, utilizzava bassi della nota marca Warwick.

Paul, mancino, suona con la mano sinistra e tende ad usare il plettro anche se nelle canzoni "Wait and bleed" e "Purity" suona con le dita. Utilizza bassi a 4 corde per mancini della Warwick Thumb Bass. Nell'ultimo album ha utilizzato un basso a 5 corde Warwick Corvette ed uno a 4 corde della stessa marca.


Gli Spliknot sono famosi per la particolarità di mascherarsi durante i propri concerti. Paul si esibisce sul palco con una tuta contrassegnata con il numero 2 ed utilizza una maschera ispirata ad Hannibal Lecter. Fino al 2001 utilizzava una maschera con le sembianze di un maiale, raffigurante il suo spirito indulgente e permissivo.

lunedì, marzo 22, 2010

La chicca del giorno


Oggi, 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua, dedico il post ai Deep Purple, autori di una delle canzoni più famose nella storia del rock, Smoke on the Water.

Smoke on the Water si basa su un fatto realmente accaduto a Montreux , in Svizzera, nel 1971, quando verso la fine di un'esibizione di Frank Zappa & The Mothers uno spettatore sparò un razzo segnaletico che incendiò il Casinò.

Il titolo Smoke on the Water ovvero fumo sull'acqua, fu ideato dal bassista del gruppo, Roger Glover, e si riferisce al fumo che si spandeva sopra il lago di Ginerva dal casinò in fiamme mentre i membri dei Deep Purple guardavano l'incendio dal loro hotel.



We all came out to Montreux on the Lake Geneva shoreline
To make records with a mobile - We didn't have much time
Frank Zappa & the Mothers were at the best place around
But some stupid with a flare gun burned the place to the ground
Smoke on the water, fire in the sky





domenica, marzo 21, 2010

La chicca del giorno


Oggi, 21 marzo, ricorre il 19° anniversario della scomparsa di Leo Fender, il padre dell'omonimo marchio che ad oggi è il più glorioso e diffuso tra gli appassionati di chitarre elettriche.

Leo nasce il 10 agosto 1909 nei pressi di Anaheim (USA), appassionato di elettronica, non è mai stato un musicista, nemmeno un liutaio e neppure un ingegnere, ma grazie alla sua curiosità ed alla sua instancabile voglia di sperimentare, fondò nel 1946 la "Fender Instrument Company". Nel 1950 mette per primo in commercio una chitarra elettrica a corpo pieno, il Modello Broadcaster conosciuta oggi come Telecaster, mentre nel 1954 nel momento di maggior espansione aziendale crea quella che può essere considerata la sua creatura più emblematica: la Stratocaster.

Leo venderà il suo marchio alla CBS dove lavorerà insieme ai suoi collaboratori come consulente, mentre nel 1972 seguirà Forrest White alla "Music Man", azienda produttrice di amplificatori.

La Music Man cominciò così a produrre anche chitarre e bassi, Fender si trovò così a competere con il proprio nome.

Inutile sottolineare che numerosissimi artisti internazionali hanno imbracciato una chitarra Fender per contribuire con i loro virtuosismi a scrivere sempre nuove pagine nella storia del Rock.

sabato, marzo 20, 2010

Buon Compleanno


Tanti auguri di Buon Compleanno a Tracy Chapman, cantatutrice di colore americana nata a Cleveland il 20 marzo 1964.

Icona degli anni ottanta famosa per la sua predilezione per la chitarra e per pezzi di rara bellezza coma "Fast Cars" e "Baby Can I Hold You".

venerdì, marzo 19, 2010

Buon Complenno


Tanti auguri di Buon Compleanno al più grande bluesman italiano, Pino Daniele nato a Napoli il 19 marzo 1955

E' ancora vivo McCartney? 1° Puntata


La sera del 12 ottobre 1969 dai microfoni di una radio della città del Michigan, il deejay Russel Gibb annunciò la morte di Paul McCartney.

La sera prima Gibb aveva ricevuto una telefonata anonima da parte di un uomo che gli comunicò la morte del famoso bassista dei Beatles in un incidente stradale nel 1965.

McCartney dopo il decesso fu sostituito in fretta e furia da un sosia, William Campbell (nella foto a sinistra), mentre il resto del gruppo, John Lennon, George Harrison e Ringo Star, non riuscì a fare a meno di parlare di questa tragedia seminando indizi nei testi delle loro canzoni, sulle copertine degli album e negli inserti fotografici. Basta infatti ascoltare i finali di alcuni pezzi o in altri casi facendoli suonare al contrario per scoprire che....nacque così l'inquietante leggenda della scomparsa di McCartney.

giovedì, marzo 18, 2010

Buon Compleanno


Tanti auguri di buon Compleanno a John Hartman, batterista dei Doobie Brothers, nato il 18 marzo del 1950 in Virginia

mercoledì, marzo 17, 2010

Il video del giorno



Il 31 maggio 2006 durante l'esibizione al Royal Albert Hall di Londra del grande chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, appare a sorpresa David Bowie; i due regalano ai numerosi fan presenti una memorabile versione di Comfortably Numb, capolavoro firmato appunto da Gilmour in coppia con Roger Waters.


Il brano è incluso nell'album The Wall ed è una delle canzoni più famose del gruppo specialmente per l'assolo di chitarra eseguito alla fine del brano, assolo reputato dalla rivista Guitar World al 4° posto tra i 100 migliori assolo di tutti i tempi.


La chicca del giorno




Ogni anno il 17 marzo gli occhi del mondo sono puntati sull'Irlanda vistosamente intinta nel suo colore per definizione, il verde, per celebrare il giorno di San Patrizio. Due gli ingredienti imprescindibili che garantiscono agli irlandesi una notte di divertimento:

Musica e Birra.

Facile accostare la birra alla famosa Stout conosciuta in tutto il mondo, la Guinness, ed è altrettanto facile accostare la musica agli U2, gruppo rock formatosi nel 1976 che vanta la vendita di 155 milioni di dischi ed il maggior numero di Grammy Awards ricevuti (22).
Il gruppo all'esordio era formato da Adam Clayton, David Howell Evans (The Edge), Dick Evans e Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox) e prese il nome di Feedback, ma quando nel 1979 uscì dalla formazione Dick Evans presero il nome di U2, ispirato al celebre aereo-spia americano che fu abbattuto il 6 maggio 1960 durante una missione di spionaggio sull'Unione Sovietica.

martedì, marzo 16, 2010

La chicca del 16 Marzo


Il 31 Ottobre 1993 Michael Peter Balzary, meglio conosciuto come Flea, bassista e cofondatore del gruppo Red Hot Chili Peppers, fu spettatore di un tragico evento che sconvolse la sua vita. Quella sera Flea ed il suo amico Johnny Depp stavano suonando sul palco del Viper Room, mentre tra il pubblico John Frusciante e River Phoenix stavano assistendo alla performance quando quest'ultimo si sentì male ed uscì dal locale. Accasciatosi sul marciapiede venne subito soccorso dal suo miglior amico, Flea, che chiamò immediatamente il 911. Purtroppo Phoenix morì prima dell'arrivo dei soccorsi.


Flea dedicò al suo amico fraterno la canzone Transcending, compresa nell'album One Hot Minute

lunedì, marzo 15, 2010

La chicca del giorno


Tanti auguri di buon compleanno all'anticonformista Mark Hallan Hoppus chiamato dagli amici "Fish Guts" (15 marzo 1972), basso e voce del gruppo punk-rock Blink 182.

La band è stata formata a Poway (California) nel 1992 da Mark, Scott Raynor -batteria- (sotituito nel 1998 da Travis Barker) e Tom DeLonge -chitarra e voce-. I tre si fecero conoscere inizialmente con il nome di Duck Tape, sostituito successivamente da Blink.

I Blink 182 sono apprezzati per le particolari melodie pop punk e per il dinamismo che offrono al loro pubblico durante le performance dal vivo. Si distinguono dalle altre band punk grazie ai suoni più puliti e alle armonie mixate digitalmente.


domenica, marzo 14, 2010

La chicca del giorno


La chitarra del giorno è la mitica Fender Stratocaster Powerhouse Deluxe che presenta un corpo in ontano, finitura satinata con manico in acero, 21 medium jumbo frets, hardware vintage, dotata di un ultra silenzioso pickup Powerhouse, con nessun controllo tono.

Uno dei talentuosi musicisti che utilizzano la Stratocaster PD, è Eric Johnson (nella foto), che già all'età di 11 anni traeva la sua ispirazione da chitarristi del calibro di Chet Atkins, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Bob Dylan, Django Reinhardt.

Nel 1974 aderì alla fusione della band "The Electromagnets" , mentre nel 1978 incise il primo album in studio (Seven Worlds) con il trio da lui formato: The Eric Johnson Group.

Il suo celebre pezzo "Cliff of Dover" è presente nel videogame Guitar Hero.




sabato, marzo 13, 2010

La chicca del giorno

La città di Melbourne ha intitolato una via alla band Rock australiana ACDC: ACDC Lane.
E' un breve e stretto sentiero originariamente chiamato Corporation Lane, ma è stata ribattezzato il 1 ° ottobre 2004 come tributo alla band rock australiana. Il sindaco di Melbourne Lord Mayor John durante l'inaugurazione si è espresso con le seguenti parole: "come dice la canzone, c'è una strada per l'inferno, ma questo è un sentiero verso il cielo. Rock Let us."
In Corporation Lane nel lontano 23 febbraio 1976 è stato girato il video della canzone "It's a Long Way To The Top (If you wanna Rock'n Roll)".

La chicca del giorno

Durante il The Best of Everything Show, Eric Clapton descrisse Cocaine come una canzone contro la droga. «I fan ascoltano solo il refrain "She don't lie, cocaine" ("la cocaina, lei non mente"), ma la canzone dice anche "If you wanna get down, down on the ground, cocaine"» ("se vuoi cadere, cadere per terra, cocaina").
Clapton ha sostenuto che è preferibile una canzone che sia contro la droga in maniera allusiva, piuttosto che diretta, perché questo le garantisce un effetto dissuasivo che verrebbe meno nel caso in cui fosse percepita come una canzone dal messaggio moralistico o paternalistico.