lunedì, novembre 11, 2024

Rod Stewart e Long John Baldry: La Notte che Cambiò il Rock



Ehi rockers! Lo sapevate che proprio l'11 novembre del 1947 successe qualcosa di incredibile per il futuro del rock? In quella fredda serata londinese, un giovanissimo Rod Stewart si trovò per caso ad un concerto dei Long John Baldry al leggendario Eel Pie Island Hotel, e fu lì che la sua vita cambiò per sempre!

Immaginate la scena: un Rod ancora teenager, che sogna di diventare calciatore professionista (sì, avete letto bene!), entra in questo locale fumoso, accompagnato dal suo amico d'infanzia Jesse. Sul palco, la voce potente di Long John Baldry fa tremare i muri con una cover esplosiva di "Hoochie Coochie Man" di Muddy Waters. È amore al primo ascolto! Rod rimane ipnotizzato da quella performance blues, tanto che quella stessa sera decide: "Voglio fare il cantante!"

Il concerto prosegue con brani di Willie Dixon e Jimmy Reed, mentre Rod, in piedi vicino al palco, studia ogni movimento di Baldry: il modo in cui tiene il microfono, come interagisce con il pubblico, persino come muove i piedi a tempo. Durante la pausa, riesce anche a scambiare due parole con lui al bar. "Ragazzo, se vuoi cantare il blues, devi sentirlo nelle ossa", gli dice Baldry. Parole che Rod non dimenticherà mai.

E che decisione fu quella serata! Da quel momento, il nostro Rod inizia a frequentare tutti i locali blues di Londra, sviluppando quello stile unico che lo renderà famoso. La sua voce roca, che oggi tutti conosciamo e amiamo, è stata fortemente influenzata proprio da Baldry. Anni dopo, i due diventeranno anche grandi amici e collaboratori.

Chi l'avrebbe mai detto che una singola serata potesse cambiare così radicalmente il corso della storia del rock? Senza quell'11 novembre, forse non avremmo mai cantato "Maggie May" o "Sailing"!

Quindi, stasera, mentre vi godete il vostro vinile preferito di Rod Stewart, ricordatevi di questa storia. A volte, basta essere nel posto giusto al momento giusto per far nascere una leggenda del rock!

#RodStewart #LongJohnBaldry #StoriedelRock #RockLegends #BritishRock #MusicHistory #Dreamkoma #RockBlog #EelPieIsland #BluesRock

0 commenti:

Posta un commento