venerdì, gennaio 13, 2023

Il vinile è tornato con il botto !




Il vinile è tornato con il botto. Nel 2022 i dati di vendita sono cresciuti per il 15° anno consecutivo. Questa rapida crescita fa salire il formato al numero uno delle vendite di dischi fisici.

Ma questa attenzione mediatica lo sta rendendo anche un grande business. Negli Stati Uniti, il vinile ha superato la soglia di 1 miliardo di dollari di vendite nel 2021 e continua a salire. Pertanto, non sorprende che i trader stiano cercando di sostenere la loro nicchia nel mercato ed acquistare i dischi più preziosi.

E tra questi c'è un album là fuori in circolazione che potrebbe arrivare sul mercato in qualsiasi momento, e apparteneva nientemeno che a Ringo Starr.
Il batterista dei Beatles era una volta l'orgoglioso proprietario della primissima copia del White Album. Il famoso doppio album del 1968 è stato stampato in sequenza codificata e Ringo si è tenuto la copia numerata 0000001. Da allora, l'album ha venduto oltre 24 milioni di copie, per non parlare del suo enorme impatto culturale. Quindi, avere il primo vinile stampato è molto esclusivo.
Ringo ne è rimasto proprietario per un  parecchio tempo fino al 2015 quando decise di venderlo all'asta per la cifra record di  $ 790.000

Tuttavia, vale la pena notare che non tutti i vinili pregiati provengono da band o cantanti famosi e dai nomi altisonanti. 
Ad esempio, uno dei dischi più ricercati tra i collezionisti deriva dal nome meno conosciuto di Frank Wilson e dal suo brano "Do I Love You (Indeed I Do)". La collezionabilità, in questo caso, deriva dal fatto che sono state stampate solo 250 copie demo. Poi quel totale è stato ridotto a cinque dopo che il boss della Motown Berry Gordy ne ha distrutto la maggior parte in un impeto di rabbia improvviso.
Questo rende l'album non solo ultra-raro, ma anche una parte della storia della musica. Da allora, la canzone stessa è stata lodata come inno nonostante non abbia mai ottenuto l'approvazione di Gordy.

Quando l'ultimo è stato consapevolmente messo in vendita come oggetto di valore, ha recuperato £ 25.742 nel Regno Unito, dove la scena soul del nord dimostra di essere la mecca delle costose reliquie in vinile.

0 commenti:

Posta un commento