Ma questa attenzione mediatica lo sta rendendo anche un grande business. Negli Stati Uniti, il vinile ha superato la soglia di 1 miliardo di dollari di vendite nel 2021 e continua a salire. Pertanto, non sorprende che i trader stiano cercando di sostenere la loro nicchia nel mercato ed acquistare i dischi più preziosi.
E tra questi c'è un album là fuori in circolazione che potrebbe arrivare sul mercato in qualsiasi momento, e apparteneva nientemeno che a Ringo Starr.
Il batterista dei Beatles era una volta l'orgoglioso proprietario della primissima copia del White Album. Il famoso doppio album del 1968 è stato stampato in sequenza codificata e Ringo si è tenuto la copia numerata 0000001. Da allora, l'album ha venduto oltre 24 milioni di copie, per non parlare del suo enorme impatto culturale. Quindi, avere il primo vinile stampato è molto esclusivo.Ringo ne è rimasto proprietario per un parecchio tempo fino al 2015 quando decise di venderlo all'asta per la cifra record di $ 790.000.
Tuttavia, vale la pena notare che non tutti i vinili pregiati provengono da band o cantanti famosi e dai nomi altisonanti.
Ad esempio, uno dei dischi più ricercati tra i collezionisti deriva dal nome meno conosciuto di Frank Wilson e dal suo brano "Do I Love You (Indeed I Do)". La collezionabilità, in questo caso, deriva dal fatto che sono state stampate solo 250 copie demo. Poi quel totale è stato ridotto a cinque dopo che il boss della Motown Berry Gordy ne ha distrutto la maggior parte in un impeto di rabbia improvviso.
Questo rende l'album non solo ultra-raro, ma anche una parte della storia della musica. Da allora, la canzone stessa è stata lodata come inno nonostante non abbia mai ottenuto l'approvazione di Gordy.
Quando l'ultimo è stato consapevolmente messo in vendita come oggetto di valore, ha recuperato £ 25.742 nel Regno Unito, dove la scena soul del nord dimostra di essere la mecca delle costose reliquie in vinile.
0 commenti:
Posta un commento