venerdì, febbraio 24, 2023

The Ladybirds- Rock band in topless




Se aprissimo il guardaroba di Iggy Pop non troveremmo altro che pantaloni attillati. Il proto-punk a torso nudo diventò un modo di espressione non solo musicale ma rivoluzionario. Ma tutto questo è stato ampiamente accettato senza nemmeno un'alzata di spalle e quell'approccio blasé al rocker senza maglietta è stato mostrato al mondo quando gli Stooges si esibirono per la prima volta nel 1967. Ma quando si tratta di donne in topless, tuttavia, le cose erano molto diverse. Il mondo fu sconvolto dalla rock 'n' roll band "The Ladybirds" e dal loro modo di salire sul palco e suonare in topless.

Correva l'anno 1966 e l'erotismo era in aumento. Solo un decennio prima sembrava un futuro lontano. A Los Angeles negli anni 1940 e '50, gli attori erano legati agli accordi di moralità. Questo, tuttavia, non significava che se seguivi le linee etiche dell'epoca avevi un lavoro. Nel 1949, quando Marilyn Monroe  accettò di posare nuda per immagini erotiche con Tom Kelley, non lavorava da un po', era in ritardo con l'affitto e la sua auto stava per essere pignorata. Decise di prendere i soldi offerti e accettò le riprese sotto falso nome.
Ma, ahimè, le immagini fecero il giro del mondo e la gente le riportò immediatamente all'attrice. La sua nascente carriera hollywoodiana era in rovina, ma decise, cambiando non solo il suo futuro, di usare le immagini per rilanciarsi. Il punto importante fu che capì che coloro che la condannavano erano le stesse persone che cercavano le immagini e le studiavano. Questo ha gettato ghiaccio sul concetto di un falso accordo di moralità e il conservatorismo sessuale è stato sottilmente sovvertito.

La cultura stava ora aprendo la strada verso la liberazione sessuale. 

Ormai si stava correndo veloci sulla strada della libertà e l'avvento del jukebox portò ad un connubio musica e libertà come mai era successo fino a quel momento.
Ed in questo contesto di cambiamento e novità il gruppo di sole donne "The Ladybirds" prese la scena con messaggi molto espliciti. Decisero di prendere il testimone da una band ,Shangri-Las,  che tre anni prima aveva aperto loro le porte. 
Con lo slogan "la prima rock band in topless di sole ragazze al mondo" (anche se ce n'erano altri, persino un'incarnazione danese che si chiamavano anche The Ladybirds) hanno suonato in tutto il mondo con enorme successo, arrivando addirittura, al loro apice, ha recitare nel film The Wild, Wild World di Jayne Mansfield.

Ora, Robin Sherwood (voce e chitarra), Rosita Quintana (batteria), Bobbi Branch (chitarra), Marcelle Mitchell (basso) e Debbie Dayan (tastiere), sono svanite nell'oscurità della storia culturale e le informazioni sulla band sono scarse, ma il segno che hanno lasciato non dovrebbe essere dimenticato. Hanno mostrato alla scena culturale dell'epoca che anche nella musica l'uguaglianza esiste....eccome !! 


0 commenti:

Posta un commento