lunedì, febbraio 06, 2023

Tributo ai Led Zeppelin - Kennedy Center

                                        

Quando Billboard e Rolling Stone mettono insieme le loro liste delle "migliori canzoni di tutti i tempi", ci sono alcuni brani che sai per certo che saranno inclusi. "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin è sicuramente uno di questi.

Ha tutto: la bellezza di una ballata, il grunginess di una canzone rock, una graffiante voce solista e la grandezza della band. "Stairway to Heaven" ci porta in un viaggio musicale, e anche le persone che non sono necessariamente amanti dei Led Zeppelin o fan del rock classico non possono fare a meno di annuire o cantarla insieme.

Naturalmente, è stata anche così onnipresente (o esagerato, come alcuni sostengono) da diventare un meme tra i musicisti. I cartelli con scritto "No Stairway to Heaven" nei negozi di chitarre indicano quanto siano stufi della canzone molti chitarristi, e quando la stazione radio dell'Oregon KBOO ha detto agli ascoltatori che non avrebbero mai più suonato la canzone se qualcuno avesse promesso $10.000, il cantante dei Led Zepelin Robert Plant stesso ha chiamato e ha fatto la donazione.

I musicisti possono spesso stancarsi di eseguire le loro canzoni più e più volte, ma è una storia diversa quando qualcun altro ci mette la sua versione. E in un concerto tributo ai Led Zeppelin al Kennedy Center il 2 dicembre 2012, le leggende del rock Heart e il figlio di John Bonham, il batterista originale dei Led Zeppelin scomparso nel 1980 all'età di 32 anni, hanno eseguito una versione di "Stairway to Heaven" che ha emozionato i membri sopravvissuti della band, tanto da farli scattare in piedi e portarli alle lacrime.

Aiuta il fatto che Ann Wilson degli Heart fosse stata una grande fan della canzone da quando aveva 19 anni e che la sua voce abbia una qualità simile a quella di Robert Plant. Ma ciò che rende questa performance così epica è il contrasto tra i suoi inizi semplici e l'enorme climax che si genera con un'orchestra e un coro completo che indossa le bombette in omaggio a Bonham, che ne portava sempre una durante i concerti.

E' un'emozione unica notare che il pubblico diventa sempre più eccitato man mano che la canzone si costruisce e vedere Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones chiaramente intimoriti dalla loro musica eseguita con tale eccellenza. Come disse, scherzando,  un commentatore presente all'evento: "Penso che questa sia la prima volta che i Led Zeppelin abbiano provato quello che la gente ha provato ascoltandoli per tutta la vita"
Vale sicuramente la pena guardarlo e goderselo fino in fondo













0 commenti:

Posta un commento