E se Raf fosse stato un componente dei Litfiba ???
In realtà i destini di Ghigo Renzulli e di Raf si incontrarono a Firenze alla fine degli anni '70.
Entrambi appassionati e contagiati dalla musica punk si trasferirono a Londra alla ricerca di fortuna ed affascinati dalla nuova frontiera della musica New Wave.
Raf compose canzoni in inglese durante la sua permanenza in terra britannica mentre Ghigo partecipò a molti concerti punk non disdegnando di provare ogni tipo di droga sintetica.
Ma ben presto entrambi rientrarono in Italia e si conobbero a Firenze dove Raf aveva deciso di trasferirsi per studiare architettura mentre Ghigo per l'indole di città aperta alle nuove esperienze giovanili.
Dall'incontro dei due, più Renzo Franchi, batterista nel 1983 - 1984 nei Litfiba, nacque un gruppo giovanile, i Cafè Caracas, molto conosciuto a livello locale tanto da essere chiamati come gruppo supporto ai Clash al concerto di Bologna. Il gruppo aveva come cantante e bassista Raf, che si faceva chiamare Rip Kirby, dal nome di un protagonista dei fumetti, alla chitarra Ghigo ed alla batteria Franchi
Poco dopo nacquero però i primi dissapori : Riefoli (vero nome di Raf) voleva sterzare verso il pop mentre Renzulli cercava qualcosa di più ambizioso. L'unico singolo (comprendente Say it's all right joy, più una versione rock di Tintarella di luna)venne infatti pubblicato con un altro chitarrista, Serse Maj. Ghigo aveva già abbandonato la band e preso in affitto una cantina per creare il gruppo Wave dei suoi sogni : i Litfiba.
0 commenti:
Posta un commento