mercoledì, giugno 02, 2010

la settimana mondiale - mercoledì




STATI UNITI – Gli Strokes
Gli Strokes si formano a New York alla fine del 1998, inizialmente composti di soli tre membri.
La band debutta allo Spiral di New York, ottenendo un discreto successo di pubblico e stampa specializzata. Dopo questo concerto le esibizioni dal vivo degli Strokes continuano in tutta la Grande Mela fino al gennaio 2001, quando pubblicano in Inghilterra "The Modern Age EP" per l'etichetta indipendente Rough Trade. Nel corso del 2001 supportano il tour americano dei Doves e suonano coi Traildead in Inghilterra. Proprio nel Regno Unito gli Strokes lasciano estasiata la stampa:
« Siamo franchi nell'affermare che gli Strokes sono i più grandi ‘bastardi’ che ci siano in giro al momento... Ci hanno mandato al tappeto con la passione e la purezza romantica del Punk Rock di New York, gli Strokes avanzano spavaldi con l'aria di poeti della strada che hanno mandato in pezzi la canzone pop, per sostituirla con la rabbia, l'incomprensione, l'odio, la libidine. Hanno illustrato in Technicolor e su schermo gigante tutte le frustrazioni dei giovani adulti...Ecco svelata l'essenza, a volte tanto profonda quanto casuale, dello stile di questi bardi fotogenici della Bowery." (New Musical Express, 17 febbraio 2001) »



SLOVENIA –Devil Doll
I Devil Doll sono un band experimental rock italo-slovena fondata nel 1987 da un musicista che si cela dietro lo pseudonimo di Mr. Doctor.
Il loro genere musicale è una sorta di unione tra musica classica, teatralità, progressive rock ed elementi metal, mentre lo stile di canto di Mr. Doctor è ispirato a quello espressionista, lo Sprechgesang (cioè il canto-parlato).
Il nome del gruppo deriva dal film The Devil-Doll (in italiano La bambola del diavolo) del 1936 diretto da Tod Browning.

0 commenti:

Posta un commento