venerdì, giugno 04, 2010

la settimana mondiale - venerdì




PORTOGALLO – Madredeus

La loro storia inizia nel 1985 quando Pedro Ayres Magalhães, già bassista degli Herois do Mar, gruppo pop, e Rodrigo Leão dei Sétima Legião, cominciano a provare le prime sperimentazioni a due chitarre. Nel 1986 incontrano Teresa Salgueiro, che a soli 18 anni si dilettava nel cantare classici del fado in un bar del Bairro Alto, quartiere storico di Lisbona, e diventa l'indiscussa voce solista del gruppo.
Grazie al successo che riscuotevano le loro prime idee, e all'unione al trio di musicisti che condividevano il loro stesso progetto, viene dato un nome al gruppo (che ha origine dal fatto che le prove avvenivano in un convento chiamato Madre de Deus) e alla fine del 1987 viene pubblicato il loro primo disco: Os dias da Madredeus.
Seguono Existir, e Lisboa, poi (nel 1994) O Espirito da Paz, e nel 95 Ainda, con la colonna sonora di Lisbon story, il film di Wim Wenders, che li proietta sulla scena internazionale.
FRANCIA – Kyo

I Kyo sono un gruppo rock francese nato nel 2000. Nascono al collegio di Yvelines dove i due fratelli Fabien e Florian Dubos e i due amici Nicolas Chassagne e Benoît Poher scoprono la passione comune per Nirvana, Pearl Jam, Rage against the machine, Soundgarden e l'universo dei manga giapponesi. Invadono i concerti scolastici e i pub parigini con la loro musica. Nel 1997, durante un'esibizione nella quale mescolano rock ed influenze acustiche, incontrano il loro futuro manager che, convintosi del loro potenziale come autori/esecutori, gli fa ottenere un contratto con la Sony. Velocemente, in un mercato discografico nazionale pervaso dall'hip-hop, sono riusciti ad imporsi a fine 2003 come uno dei gruppi rock più famosi della Francia. Le sonorità sono rock melodiche, ricordano per alcuni aspetti i REM, i Radiohead e in alcuni brani i Muse. I testi in genere variano da argomenti abbastanza tristi a storie d'amore finite male (Une dernière danse, Je saigne encore).
Nel 2004 è uscito il loro secondo album, 300 Lésions, che ripete il successo del loro lavoro Le Chemin.
Le radio francesi trasmettono spesso i loro brani e hanno ricevuto numerosi premi, tra i quali l'MTV Europe Music Award nel 2003 come miglior artista francese. In Francia hanno avuto un tour di successo con numerose tappe.

0 commenti:

Posta un commento